RESTO AL SUD. VIA ALL’INCENTIVO PER I GIOVANI MERIDIONALI DAI 18 AI 35 ANNI: VALE 1,25 MILIARDI DI EURO

di David Arboit

La disoccupazione giovanile è uno dei grossi problemi dell’Italia, in particolare nelle regioni meridionali. Che fare? Una soluzione c’è. Non è una proposta è un fatto. È il programma “Resto al sud” varato dal governo Gentiloni. Dal 15 gennaio 2018 è possibile per i giovani tra i 18 e i 35 anni presentare una domanda per ottenere dallo Stato i finanziamenti per avviare un progetto imprenditoriale nell’Italia meridionale (clicca qui).

È una iniziativa che risponde a un bisogno tanto drammatico quanto urgente, e la realtà sociale del Italia del Sud ce lo comunica con chiarezza (clicca qui): è ripresa infatti la migrazione dei meridionali verso il nord per trovare un posto di lavoro.

Con la legge n. 123 del 3 agosto 2017 (che converte il decreto n. 91 del 20 giugno 2017) il Governo ha stanziato la ragguardevole somma di 1 miliardo e 125 milioni di euro. Il miliardo è finanziato dalla Unione Europea con i fondi per lo sviluppo delle aree svantaggiate.

Al fondo possono accedere i giovani tra i 18 e i 35 che vogliono avviare attività imprenditoriali costituendo una azienda, anche individuale e anche cooperativa. Dal 15 gennaio 2017 si possono presentare i progetti.

Una legge che è una scelta politica chiara: una scommessa sulla possibilità di fare impresa nell’Italia meridionale, una scommessa sul fatto che al Sud ci siano energie positive e creatività che devono essere sostenute, una scommessa sul fatto che l’Italia meridionale possa diventare una risorsa e non essere più una zavorra per il nostro Paese.

Pubblicato il 22 gennaio 2018 su ECONOMIA POLITICA, POLITICA NAZIONALE. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: