IGNORANZA: ATTILIO FONTANA E LA LEGA NON SANNO CHE LA RAZZA NON ESISTE

di David Arboit

Pensavamo di avere definitivamente archiviato il problema della razza con la Resistenza e la sconfitta del fascismo. E invece ecco che ricompare. Anzi, ricompaiono insieme in questi ultimi mesi sia il fascismo sia il problema della razza: un caso? Una coincidenza? La maschera del “leghismo in doppio petto” l’ha gettata ieri l’ex Sindaco di Varese Attilio Fontana (Clicca qui 1) (Clicca qui 2).

Si stenta a credere che un avvocato penalista possa comportarsi come un Borghezio qualunque, e invece… Si stenta credere che una persona con una certa preparazione culturale possa utilizzare la parola “razza”, un termine, un concetto, che le scienze storiche (teoria della ominazione o antropogenesi) e le scienze naturali (genetica) hanno dimostrato essere totalmente priva di senso.

Allora perché questo svarione? Attilio Fontana ci fa o ci è? Opterei per il ci fa. Siamo in campagna elettorale e occorre portare a casa i voti stimolando la pancia dell’elettore ignorante. Occorre coltivare e alimentare l’ignoranza dell’elettore per costruire il proprio progetto di potere.

In ogni caso favorire la diffusione di una cultura della razza, anche per becere ragioni strumentali, è un atto irresponsabile. Favorire la diffusione della ignoranza, coltivare, alimentare l’ignoranza (per esempio anche per quanto riguarda i vaccini), è un errore gravissimo di cui è difficile calcolare le conseguenze future.

Per chiarirsi le idee sul tema della razza e uscire dalla ignoranza basta guardarsi questa serie di brevi video.

Annunci

Pubblicato il 16 gennaio 2018 su POLITICA NAZIONALE. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: