IL MONDO CAMBIA, LE BUONE PRATICHE RESTANO. A #BUCCINASCO DOMENICA 29/10 SI È SVOLTO IL CONGRESSO PER IL RINNOVO DEL SEGRETARIO E DEL COORDINAMENTO DI CIRCOLO.

[ di Stefano Parmesani ]

Fino a qualche anno fa, un pò di anni fa, che ci fossero i congressi di partito, anche quelli delle strutture locali, era una cosa normale non faceva notizia. Adesso, forse non fanno notizia, ma sembra che sia solo il PARTITO DEMOCRATICO a proseguire in questa buona pratica. Sì, una buona pratica che dimostra il rispetto prima di tutto per noi stessi nel nostro ruolo di cittadini che partecipano. Un appuntamento, quello del Congresso, in cui si mischiano impegno, protagonismo, confronto, ma anche rispetto di regole condivise. Sì perché la democrazia funziona con regole condivise e con la capacità di confrontarsi con correttezza e rispetto e con tutta la passione di ognuno, all’interno di un perimetro comune.

E’ quello che è successo Domenica 29 Ottobre a Buccinasco nel Congresso del Circolo MORO / BERLINGUER, un circolo che viene da una esperienza entusiasmante: l’impegno vincente alle elezioni amministrative. Esperienza che ha visto il centrosinistra vincere al ballottaggio, un risultato per niente scontato, ma che ha visto il PD come partito vincere in modo indiscutibile al primo turno ed essere il primo partito a Buccinasco: 2970 voti, il 26%, e con il secondo partito staccato di 10 punti percentuali.

Ma è proprio quando si vince che si devono porre le basi per il rinnovamento, per confrontarsi a viso aperto e per individuare tutti gli spazi di miglioramento che, come sempre, sono tanti.

E’ quello che abbiamo fatto domenica, ne siamo soddisfatti e siamo certi che questo sarà, nei limiti delle nostro capacità, utile per Buccinasco e per i suoi cittadini, quelli che ci hanno votato e quelli che si sono astenuti e che ci chiedono, giustamente, ancora di più di quello che siamo riusciti a fare.

CI PROVIAMO, CON TUTTO IL NOSTRO IMPEGNO E CON LA PASSIONE GENUINA CHE METTIAMO NELLE NOSTRE DISCUSSIONI.

Domenica mattina in Cascina Robbiolo si è svolto il Congresso per il rinnovo del Segretario e del coordinamento di Circolo. Il testimone passa da Guido Morano che ringraziamo per il proficuo impegno di questi anni a Simone Mercuri al quale auguriamo sinceramente in bocca al lupo e buon lavoro.

Simone Mercuri, laurea in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee,  già Consigliere Comunale nel Comune di Buccinasco, dopo un’esperienza formativa a Bruxelles al Parlamento Europeo è stato eletto Segretario del Circolo Pd “Moro Berlinguer” di Buccinasco. Una scelta condivisa, che vuole segnare – pur nella continuità del progetto portato avanti in questi anni – un rinnovamento nella politica locale, non soltanto anagrafico ma fatto di contenuti, entusiasmo e nuova linfa per le sfide che verranno.

L’idea di Partito di Simone Mercuri passa attraverso un concetto semplice: ‘politica’ non è una brutta parola. Anzi, è bellissima: è passione, entusiasmo, sacrificio, partecipazione, libertà.

La sua proposta per il Circolo esprime due importanti novità:

  • La struttura di coordinamento che rappresenta il cuore pulsante del Partito Democratico di Buccinasco è così composta:

La Segreteria

composta dal Segretario, Vice Segretario, un rappresentante della Giunta, il Capogruppo e il referente del Gruppo Comunicazione.

Il Direttivo

composto da tutti gli Amministratori e da 6 iscritti.

Il Presidente dei Garanti

sarà il Sindaco Emerito Giambattista Maiorano.

 

  • Il Gruppo Comunicazione che metterà al centro le scelte del Partito perché c’è una gran voglia di comunicare fuori dai vecchi schemi e dalla logica delle fake news che inzuppano la rete.

Sarà indispensabile definire ruoli e regole nella comunicazione sui social che ormai rappresenta una buona parte della piattaforma comunicativa. Non sarà tralasciata la forma cartacea e quella relazionale.

Il gruppo comunicazione nasce dall’esigenza, che più volte abbiamo avuto in questi anni, di comunicare con immediatezza, sincronia e precisione, nelle modalità che contraddistinguono un partito che lotta contro la disinformazione.

Il Circolo Pd Buccinasco guidato da Simone Mercuri potrà contare su un bel mix di giovani e di persone con esperienza nella squadra, con loro sapremo andare avanti insieme.

Annunci

Pubblicato il 30 ottobre 2017, in BUCCINASCO, Congresso PD, IL PARTITO, POLITICA LOCALE con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: