BUCCINASCO TRA I COMUNI PIÙ VIRTUOSI IN LOMBARDIA

baldassarre-maiorano-2

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Secondo la graduatoria resa nota da Anci Lombardia l’Amministrazione è al terzo posto in provincia di Milano e in tutta la Regione, fra i Comuni con popolazione tra i 10 e i 50 mila abitanti, con un Indice Sintetico di Virtuosità (ISV) di 74,33 ottenuto dall’analisi dei bilanci del triennio 2012-2014. Buccinasco si conferma quindi tra i Comuni più virtuosi in Lombardia.

Soddisfatto il sindaco Giambattista Maiorano: “Siamo tra i migliori – spiega – rispetto ai Comuni con popolazione tra i 10 e 50 mila abitanti (su un totale di 163): la graduatoria ci pone al terzo posto dopo Cernusco e Parabiago. Un risultato importante che mi rende orgoglioso visto che si tiene conto del periodo dell’Amministrazione di cui sono alla guida. Significa che abbiamo lavorato bene, operando scelte di politica amministrativa che legittimamente hanno permesso di ottenere bilanci consuntivi in equilibrio e ricevere un giudizio estremamente positivo sul nostro operato. Credo che questa sia la risposta più chiara e obiettiva ai tanti e troppi attacchi ricevuti in questi anni. Li possiamo con tranquillità rispedire al mittente”.

“Gli ambiti di analisi – aggiunge l’assessore al Bilancio Ottavio Baldassarre – sono diversi, flessibilità di bilancio, debito e sviluppo, capacità programmatoria, autonomia finanziaria e capacità di riscossione. Si dimostra così una valida competenza amministrativa dei nostri uffici, che ringrazio, ed evidentemente una guida politica che ha saputo indirizzare le scelte nel modo giusto. Sono certo che tale giudizio positivo si otterrà anche per i bilanci consuntivi degli anni 2015-2016”.

Dal 2011 Regione Lombardia e ANCI Lombardia hanno avviato un tavolo comune di lavoro per la definizione di un sistema per la misurazione della “virtuosità” dei Comuni lombardi. La fonte primaria dei dati analizzati sono i certificati del Consuntivo che i Comuni trasmettono annualmente al Ministero dell’Interno, cui sono state affiancate informazioni già in possesso della Regione Lombardia. Operativamente l’estrazione e l’elaborazione dei dati è stata sostenuta da Éupolis – Dipartimento di Statistica e dal LISPA, di concerto con Regione Lombardia e Finlombarda.

Annunci

Pubblicato il 24 gennaio 2017 su BILANCIO, POLITICA LOCALE. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: