BUCCINASCO, QUI LA NDRANGHETA HA PERSO: CHE COSA SIGNIFICA?

qui-la-ndrangheta-ha-perso-30_11_2016di David Arboit

C’è ancora qualcuno che fatica a capire che cosa significa il cartello che abbiamo affisso all’inizio delle quattro principali vie d’accesso alla città. Ripeto quindi quanto già detto e scritto, sperando di riuscire a spiegarmi ancora meglio, in modo che anche i più duri di comprendonio afferrino il concetto. Significa: “qui la ndrangheta ha perso delle battaglie importanti, ma la guerra continua”. Siccome la frase era troppo lunga… Chiaro?

Insomma, nessuno di noi a Buccinasco è così idiota da pensare di avere vinto la guerra contro la ndrangheta, una forma di criminalità organizzata antica, molto ben radicata in Lombardia, e che astutamente si nasconde, si maschera per non farsi riconoscere, come ci insegnano anche i fatti di cronaca recentissimi accaduti a Corsico (clicca 1) (clicca 2) (clicca 3) (clicca 4).

Quali importanti battaglie ha perso la ndrangheta a Buccinasco?

Magistratura e forze dell’ordine hanno inflitto pesanti sconfitte Dopo l’antica inchiesta Nord-Sud, le indagini Cerberus (2008), Parco Sud 1 (2009) e Parco Sud 2, Crimine e Infinito (2010) hanno inflitto pesanti sconfitte alla organizzazione nadranghetista di zona.

E una sconfitta per la ndrangheta è anche l’inchiesta che ha travolto la Giunta Cereda nel 2011 perché la corruzione della società civile e della politica è brodo di coltura, e direi anche di cultura, del cancro mafioso. Se il mio principio di vita, come politico o come imprenditore, è “pecunia non olet” allora sono già ampiamente predisposto per il cosiddetto “concorso esterno in associazione mafiosa”.

Ha perso la battaglia della Pubblica Amministrazione La corruzione della politica, ma anche della società civile, quindi, è un terreno fertilissimo per il seme della malapianta ndrangheta. Per questo, oltre ad aver amministrato rispettando scrupolosamente la legalità, senza percorrere scorciatoie anche quando apparivano di buon senso, la Giunta Maiorano ha nel corso degli anni lavorato sulle normative comunali e portato in Consiglio Comunale e in Giunta numerose delibere che contengono regole che contrastano la possibilità di infiltrazioni mafiose nella amministrazione.

Perde ogni volta che l’amministrazione comunale vigila La Giunta Maiorano ha vigilato attentamente sulle attività economiche del territorio, e in particolare sugli esercizi commerciali, segnalando alle autorità competenti, perché facessero tutte le verifiche necessarie, i casi in cui si percepivano delle anomalie. Questo perché, come spiega bene il Questore di Milano Antonio De Iesu, ad ogni «minimo sospetto» è doveroso rivolgersi alla Prefettura e perché chi vive e amministra certi territori «non può non cogliere queste sacche di criminalità».

Per la continua battaglia della cultura Seguendo il suggerimento che Gherardo Colombo ci ha dato, da cinque anni l’Amministrazione ha messo in piedi e finanziato un programma culturale chiamato “Buccinasco contro le mafie”. La parte più importante e costosa di questo programma sono progetti di formazione sul tema del rispetto delle regole e della legalità dedicati ai bambini delle materne, ai bambini delle elementari e ai ragazzi delle medie.

Mi auguro che quanto precede abbia chiarito una volta per tutte il senso di una frase che giustamente ha fatto discutere. Ma su un tema così delicato la discussione è opportuno che si mantenga su un livello di massima serietà e sobrietà.

Annunci

Pubblicato il 22 gennaio 2017 su LEGALITA', POLITICA LOCALE. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: