BUCCINASCO: COLLEGAMENTO MEUCCI-LOMELLINA, VERSO IL COMPLETAMENTO

meucci-lomellina

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Il Consiglio comunale ha deciso di acquisire uno dei tratti mancanti di via Meucci, fondamentale per realizzare un obiettivo strategico dell’Amministrazione, già previsto nel PGT e nel Piano urbano del Traffico.

L’ultimo Consiglio comunale dell’anno 2016 ha segnato un punto importante per la realizzazione di un obiettivo strategico dell’Amministrazione comunale, il completamento del collegamento tra le vie Meucci e Lomellina. All’unanimità è stata approvata la delibera che dà mandato al Comune di acquisire da un privato uno dei tratti mancanti di via Meucci al prezzo di 26.040,60 euro.

La cessione di aree al Comune è prevista nel Piano di governo del territorio approvato nel 2013 (art. 11 del Documento di Piano). L’importanza del collegamento tra le vie Meucci e Lomellina, d’altro canto, è evidenziata anche nel Piano generale del traffico urbano. Proprio in questo documento si sottolinea come la rete viaria di Buccinasco risulti ampia e scorrevole ma sia penalizzata dall’inadeguatezza dei raccordi con la viabilità esterna. Negli orari di punta, quindi, il traffico aumenta soprattutto da e verso Assago. Il prolungamento della via Meucci fino alla via Lomellina è quindi fondamentale per la formazione di un itinerario efficace di circonvallazione sud e allo stesso tempo per favorire azioni di più forte alleggerimento di via Emilia.

“Abbiamo avuto in questi anni un dialogo costante con la proprietà – ha spiegato in Consiglio il sindaco Giambattista Maiorano che ha anche la delega all’Urbanistica – e ora finalmente abbiamo raggiunto l’accordo per una transazione bonaria. Un obiettivo importante per la realizzazione di un collegamento che consideriamo necessario. Manca ancora un’altra porzione, di proprietà diversa: l’auspicio è che anche questa situazione si risolva all’interno della variante del PGT”.

Annunci

Pubblicato il 21 dicembre 2016 su LAVORI PUBBLICI, POLITICA LOCALE. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

  1. Un progetto di parecchi anni fa prevedeva la realizzazione del collegamento sopra citato ed anche la realizzazione di una ulteriore strada da realizzare in fondo alla via Archimede all’angolo del cimitero di Buccinasco e che poi proseguiva affiancando la tangenziale ed arrivava al ponte di Rovido. Di quel progetto non se ne parla minimamente in questo articolo e non capisco come possiate affermare che il collegamento minimale via Meucci-Lomellina sia strategico senza la realizzazione di quanto sopra accennato e senza l’ulteriore collegamento della via Guido Rossa con la via Indipendenza-Gramsci.

    E’ gradita una risposta, grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: