BUCCINASCO: NUOVE REGOLE IN COMUNE, APPROVATE ALL’UNANIMITÀ

legalita100_aUfficio stampa del Comune di Buccinasco

Il Consiglio comunale ieri sera all’unanimità ha approvato una serie di provvedimenti che introducono a Buccinasco regole più stringenti e maggiori controlli sia negli atti amministrativi sia nell’acquisizione di beni e servizi secondo le linee guida più recenti dell’Autorità Anticorruzione (Anac).Il voto è la conclusione dell’approfondimento dei responsabili degli uffici comunali e del percorso fruttuoso della Commissione consiliare speciale, formata dai capigruppo consiliari, il sindaco e il segretario comunale, istituita per studiare percorsi di fattibilità amministrativa di quanto previsto dal Protocollo di legalità del Comune di Buccinasco nonché riforme di regolamenti che recepiscano gli indirizzi del documento.

“Considero questo voto unanime molto importante – spiega il sindaco Giambattista Maiorano – perché credo sia fondamentale stabilire insieme regole chiare a tutela sia dei cittadini che degli uffici. A questo si aggiungerà il nuovo Piano anticorruzione che approveremo a breve. Buccinasco deve avere anticorpi forti contro qualsiasi tipo di fenomeno illegale, è quanto stiamo cercando di creare fin dal nostro insediamento. Ringrazio quindi tutti i consiglieri, il segretario comunale e gli uffici per l’impegno e i contributi”.

Tra i provvedimenti, anche la modifica dello Statuto comunale con l’introduzione dell’articolo 43 bis “Divieto di nomina” che prevede che il sindaco non possa nominare componenti della Giunta (o rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni) soggetti che già abbiano rivestito la carica di amministratore del Comune e che nel periodo di svolgimento della carica o nel biennio successivo abbiano stipulato contratti di compravendita di beni immobili oppure contratti di lavoro, di servizio o di consulenza con soggetti privati destinatari dell’attività della pubblica amministrazione.

Annunci

Pubblicato il 15 dicembre 2016 su LEGALITA', POLITICA LOCALE. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: