REFERENDUM COSTITUZIONALE, QUANTO CI COSTA IL NO: LA RICAPITALIZZAZIONE DI MPS

salvataggio-mpsdi David Arboit

Molti hanno pensato domenica: “mandare a casa Renzi non ha prezzo. Questo modo di dire esprime una soddisfazione anche psicologica è significa “non importa quanto mi costa ma vale la pena di farlo”. Bene, è già arrivato il primo conto che i cittadini dovranno pagare di tasca loro.

Per coprire il buco del Monte dei Paschi di Siena era previsto un piano A: un progetto di ricapitalizzazione basato su finanziamenti privati (fondi di investimento inglesi e del Quatar) e messo a punto con un accordo tra il Governo e i progettisti del piano (Mediobamca e JP Morgan). L’esito del referendum e la conseguente caduta del Governo blocca questa soluzione e si già studiano un piano B: i soldi li mette lo stato, e cioè la ricapitalizzazione di MPS la pagano i contribuenti, i cittadini (clicca qui).

«L’intervento diretto del Tesoro potrebbe far scattare il bail in a carico di azionisti e investitori istituzionali titolari di azioni subordinate, lasciando al riparo i piccoli risparmiatori e i correntisti» leggiamo oggi sul Il sole 24”.

È probabile che chi ha votato No ignori completamente il tema, il problema e i meccanismi, ma è giusto che questa ignoranza venga colmata in modo chiaro e semplice, e giusto che qualcuno gli dica, semplificando molto, “ci hai smenato un sacco di soldi”. L’ipotesi di ricapitalizzazione della banca è stata stimata per un valore di 5 miliardi di euro.

È questa una delle prime conseguenze negative di questo voto. Mi auguro che alla fine il conto per il nostro Paese di questo beau geste che “non ha prezzo” non sia troppo salato.

Annunci

Pubblicato il 6 dicembre 2016 su POLITICA NAZIONALE, REFERENDUM COSTITUZIONALE. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: