BUCCINASCO: UNA SALA COMMIATO AL CIMITERO

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

L’Amministrazione comunale è sensibile nei confronti dei cittadini che intendono salutare laicamente i propri cari defunti, qualunque sia la loro cultura e il loro credo.

In Italia sono aumentate le persone che non credono in alcuna divinità o ne negano l’esistenza. Mentre ci sono molti luoghi dove si celebrano i matrimoni con rito civile, poche sono le città che hanno locali dedicati alle cerimonie funebri con rito laico.

L’Amministrazione comunale di Buccinasco si dimostra sensibile nei confronti dei cittadini che desiderano salutare laicamente i propri cari defunti, qualunque sia la loro cultura e il loro credo. Per questo ha destinato uno spazio ad hoc all’interno del cimitero (la Sala del Commiato), per dedicare una cerimonia in memoria di chi non c’è più. Un momento di socialità e stretta condivisione per abbracciare con il ricordo e il pensiero chi ci lascia.

La proposta, avanzata dalla consigliera comunale Grazia Campese, è stata accolta di buon grado dal sindaco Giambattista Maiorano: “Il mio credo religioso è noto a tutti – spiega il primo cittadino – ma credo che sia giusto andare incontro al bisogno dei cittadini che vivono in modo differente il rapporto con il passaggio dalla vita alla morte. La Sala del Commiato sarà un luogo di rispetto, ricordo e inclusione”.

Annunci

Pubblicato il 10 novembre 2016 su CULTURA, SERVIZI SOCIALI. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

  1. Grazia Campese deve essere ,come me, una fan di Vasco Rossi…..ma attenzione a cantare certe canzoni e a mettere in giro certe idee durante il Referendum….magari qualcuno equivoca…….!!

    P.S.
    Grazia C. ero curioso di sapere quando ti sei accorta che i “passati a miglior vita” non votano ma chi eredita in vece si…………..!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: