ROMA, OLIMPIADI: M5S DICHIARA UFFICIALMENTE DI NON ESSERE IN GRADO DI GOVERNARE

di David Arboit

Lo ha detto prima di tutto il gran visir del movimento Beppe Grillo, lo ha ripetuto in pubblico la Sindaca Virginia Raggi: le Olimpiadi non si fanno perché c’è il rischio di corruzione e sprechi. Il che significa, detto in altre parole, “non siamo in grado di impedire che in caso di grandi opere si verifichino episodi di corruzione, ossia non siamo in grado di garantire la legalità nel governo della città”. Lo hanno detto loro.

Che cosa avremmo detto noi qui in Lombardia se il Sindaco di Milano Beppe Sala avesse risposto a Metteo Renzi “No, non li vogliamo i miliardi di euro per le grandi opere perché non siamo in grado di garantire che questi soldi vengano spesi per il bene comune e senza episodi di corruzione”? Come potrebbero i Sindaci del Sudovest milanese chiedere un potenziamento delle linee metropolitane se pensassero “non siamo in grado di garantire che i soldi vengano spesi per il bene comune e senza episodi di corruzione”?

Io personalmente avrei detto: se non siete in grado che cosa ci state a fare?

Quanto precede ci autorizza anche a chiedere: che cosa faranno quando si tratterà di realizzare una Piano Regolatore Comunale o Provinciale, che cosa faranno quando si tratterà di stendere un Piano di Governo del Territorio, una iniziativa che accende appetiti molto ma molto più numerosi e diffusi e capillari, anche se economicamente un po’ meno importanti?

La posizione paradossale in cui si colloca il Movimento 5 stelle è ben evidenzia sul quotidiano “Il Messaggero” di oggi dal magistrato Carlo Nordio (clicca qui).

Quello che sembra essere veramente in gioco in questa partita, però, non è tanto il bene comune di Roma e dell’Italia, ma l’immagine del movimento, come osserva in un articolo di ieri Jacopo Jacoboni su “La Stampa” (clicca qui). Perché oggi in politica l’immagine è tutto, anche a scapito della realtà e quindi del bene comune. Fortemente “macchiati” dall’aver arruolato uomini del Centrodestra coinvolti nella precedente amministrazione, mostrando a tutti di essere privi di classe dirigente preparata, la Raggi e M5S hanno bisogno di rifarsi un maquillage, per cercare di fare corrispondere le cose (il Sindaco e M5s) al nome “Virginia”. E quindi serviva lavorare sulle apprenze, sull’immagine, una sceneggiata mediatica accuratamente preparata, cioè la bocciatura delle olimpiadi, per fare vedere a tutti che “noi siamo duri e puri”.

La sceneggiata mediatica, però, a ben guardare non coglie nel segno perché per essere duri e puri bisogna fare le olimpiadi e farle bene, altrimenti si è ben che vada puri ma anche “molli”. Più o meno della stessa opinione, sempre su “La Stampa” Marcello Sorgi (clicca qui), Sebastiano Messina su “La Repubblica” (clicca qui), Sergio Rizzo su “Il Corriere della Sera” (clicca qui).

Annunci

Pubblicato il 23 settembre 2016 su POLITICA NAZIONALE. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 3 commenti.

  1. Ma se a Buccinasco non siete in grado di far lavorare i dipendenti…..incominciando dall’Ufficio Tecnico ?
    ……..ma incominciate a guardare la trave che c’è nel vostro occhio…dai su David….che il M5Stelle a Roma ce l’avete messo praticamente voi del PD con la gestione passata …..ma un bel silenzio vi gioverebbe di più….è un consiglio spassionato…qualcuno te lo deve pur dire…..o no ?

  2. Roberto, non confondiamo le idee, la trave sta a Roma, a Buccinasco al massimo ci sono dei bastoni. Per esempio anche quelli che ci hanno messo tra le ruote. Non si può dire che l’ufficio tecnico non ha lavorato. Ha fatto la biblioteca, ha fatto il PGT, asfaltatura strade, attrezzi e giochi e panchine nei parchi, è intervenuto su migliaia di casi di manutenzione prodotti dal fatto che la precedente amministrazione se ne fregava delle manutenzioni soprattutto nelle scuole. Si poteva fare di più? Senz’altro, anche nelle condizioni date cioè in una grave carenza di organico. È vero che c’è ancora molto da fare. Noi abbiamo fatto poche chiacchiere, e tanti interventi, interventi magari poco strombazzati in giro e quindi forse non abbiamo fatto un buon lavoro se si parla di immagine. Non abbiamo fatto grandi cose, ma abbiamo fatto una marea di piccole cose.
    P.S. Le chiacchiere stanno a zero: informati. Basta leggere le determine che trovi online. Vattele a vedere altrimenti fai brutta figura tu.

  3. Ho letto commenti del Vicesindaco a tal proposito….mettetevi daccordo voi…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: