SICUREZZA: LA DISTANZA TRA REALTÀ, E PERCEZIONE FALSA E INDOTTA DELLA REALTÀ

di David Arboit

Viviamo in un mondo dove, complici soprattutto i massmedia e chi li strumentalizza, la differenza tra realtà e percezione della realtà diventa sempre più grande. A grande distanza si intravvede l’avvicinarsi lento ma inesorabile del mondo rappresentato con una spettacolare e geniale intuizione nel film “Matrix”, un mondo quello di Matrix dove un abisso separa la realtà dalla percezione della realtà.

A parte la seria questione del terrorismo, quali sono le tematiche predilette da chi fa dell’allarmismo sociale l’arma fondamentale della sua battaglia politica? Già lo sapete, vero: immigrazione e criminalità comune. Ecco che allora dal Viminale (il Ministero degli Interni) escono, e usciranno come al solito il 15 agosto, dei numeri, dei dati, che direi proprio non sono di aiuto a chi fa dell’allarmismo la punta di diamante della sua battaglia politica (clicca qui 1) (clicca qui 2). Notate che perfino gli attacchi alla “roba” (come la definiva Giovanni Verga nel romanzo, Mastro Don Gesualdo) cioè ai beni patrimoniali quotidiani per i quali tutti mostriamo e dimostriamo il nostro attaccamento spesso morboso, sono diminuiti.

I numeri smascherano le falsità create ad arte da chi alimenta l’allarmismo sociale. I numeri  rappresentano con chiarezza quanto ignoranti vorrebbe che restassimo, quanta ignoranza vuole alimentare, chi produce allarme sociale per fini politici strumentali. Chi vuole rappresentarsi come unico e vero difensore dei cittadini, unico e vero protettore dei cittadini, deve infatti alimentare la disinformazione, alimentare il sentimento di insicurezza in modo strumentale.

Annunci

Pubblicato il 12 agosto 2016 su LEGALITA', POLITICA LOCALE, POLITICA NAZIONALE. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

  1. I numeri taroccati del Viminale sapete dove potete metterveli ?……si, proprio li’…..io a Buccinasco non ho mai avuto così tante denunce di furto e danni alle auto in 30 anni di lavoro……tanto per parlare di realta’ e non di percezione…..!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: