BUCCINASCO: STORIA DELLA PISTA CICLABILE DI GUDO

pista gudo

di David Arboit

Quando si parla di amministrazione di un Comune pochi cittadini sanno la differenza tra “delibera” e “determina”. Le Delibere di Consiglio comunale, o le Delibere di Giunta, sono scritte dai funzionari assieme ai politici, ma la loro approvazione è competenza della parte politica. Le Determine sono, invece, atti scritti e firmati solo dai funzionari che se ne prendono interamente la responsabilità.

Il controllo di un appalto in corso d’opera è competenza esclusiva dei funzionari del Comune i quali firmano le determine con i pagamenti (i SAL, “Stato Avanzamento Lavori”) previsti dal contratto in tempi stabiliti. All’Ufficio Tecnico, che ha le specifiche competenze professionali nel caso dei lavori pubblici, spetta il compito di fare i controlli in tutte le fasi di esecuzione dei lavori. Il SAL finale, a fine lavori, correlato al Certificato di Regolare Esecuzione dei lavori, è quindi esclusiva responsabilità dei funzionari del Comune, i quali liquidano l’azienda con una determina firmata dal Dirigente dell’Ufficio.

Nella parte amministrativa gestionale, la politica (per fortuna secondo chi ha voluto così la legge 267) non può e non deve metterci il naso.

Riguardo alla pista ciclabile che da Buccinasco castello raggiunge Gudo, per capire di che cosa stiamo parlando è necessario avere in mente la cronologia della sua progettazione e costruzione. Ecco la cronologia.

17 NOVEMBRE 2010 la Giunta di Centrodestra guidata da Loris Cereda (delibera 234) approva l’accordo con la regione e presenta la domanda di contributo per costruire la ciclabile.

17 NOVEMBRE 2010 la Giunta di Centrodestra (delibera 235) approva il progetto definitivo.

19 LUGLIO 2011 la Regione approva il Progetto di Buccinasco e concede il finanziamento. La Regione, ha detto che il progetto andava bene.

27 MARZO 2012, durante il governo del Commissario, viene approvato il progetto esecutivo.

29 MARZO 2012 durante il governo del Commissario, viene bandita la procedura negoziata SENZA previa pubblicazione di un bando di gara (clicca qui). La procedura negoziata è motivata nella determina con la formula «dato atto del carattere di necessità e di urgenza».

23 APRILE 2012 durante il governo del Commissario la ditta Green System è stata dichiarata aggiudicataria dei lavori.

30 MAGGIO 2012 stipula del contratto tra il Comune e Green System.

A questo punto la procedura amministrativa di affidamento si conclude, ed è revocabile solo con motivazioni fondate di gravi irregolarità.

Vale la pena di ricordare che la Giunta Maiorano si è ufficialmente insediata con il Consiglio comunale il giorno 8 giugno 2012.

Con la determina n° 732 del 17 dicembre 2014 si conclude il percorso di realizzazione della pista ciclabile (clicca qui). Oggetto della determina è “Approvazione del SAL finale e del certificato di regolare esecuzione”. Nella determina si scrive che è stato registrato qualche difetto di lieve entità (“difetti nella finitura dell’asfalto”) e si stima che i difetti possano essere rimediati spendendo 3818 euro. Quindi dal valore totale dell’opera (circa 415.000 euro, – 6% rispetto alla base d’asta) viene detratta la suddetta somma. Allegato alla determina il Certificato di Regolare Esecuzione.

Vista la situazione odierna, sorge una domanda: la Regione ha fatto i controlli per verificare la Regolare Esecuzione? Pare di sì, pare che anche la Regione abbia dato la sua approvazione al Certificato di Regolare Esecuzione.

Annunci

Pubblicato il 25 luglio 2016 su LAVORI PUBBLICI, POLITICA LOCALE. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

  1. Pubblicate il tutto sul Buccinasco Informazioni di settembre 2016……

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: