BUCCINASCO: UN AIUTO AGLI INQUILINI IN DIFFICOLTÀ

cartelli-aiuto-sfrattiUfficio stampa Comune di Buccinasco

Apre il bando per la concessione di un contributo per morosità incolpevole. Possono candidarsi cittadini sottoposti a procedura di sfratto perché impossibilitati a pagare il canone d’affitto in seguito a licenziamento, mobilità, cassa integrazione, malattia.

Da lunedì 20 giugno, apre il bando per concedere un contributo agli inquilini sottoposti a procedura di sfratto nel territorio comunale a causa di morosità incolpevole.

Possono candidarsi i cittadini che non hanno la possibilità di provvedere al pagamento del canone di locazione a causa della perdita o della consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare e che proprio per questo hanno ricevuto formalmente l’atto di sfratto da parte del proprietario. Le cause di morosità sono legate principalmente al lavoro e a gravi situazioni familiari: licenziamento, mobilità, cassa integrazione, mancato rinnovo di contratti a termine, accordi aziendali e sindacali con riduzione dell’orario di lavoro, cessazione di attività professionale o di impresa, malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare.

“L’Amministrazione comunale di Buccinasco – spiega l’assessora alla Casa Clara De Clario – ha aderito alla misura regionale per offrire un aiuto concreto ai cittadini in difficoltà a causa della perdita del lavoro o di una malattia grave. Un contributo che a Buccinasco sarà accompagnato anche da un progetto sociale: le domande saranno valutate caso per caso non solo per stabilire l’entità del contributo (per un massimo di 8 mila euro) ma anche per capire la situazione socio-economica della famiglia e accompagnarla per studiare una soluzione non solo immediata”.

Le domande devono essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Comune (fino ad esaurimento dei fondi regionali disponibili) a partire da lunedì 20 giugno, consegnando la domanda debitamente compilata e corredata di tutti gli allegati (pena l’esclusione dal bando).

La modulistica è scaricabile sul sito http://www.comune.buccinasco.mi.it oppure ritirabile presso il Servizio Case e Integrazione (primo piano Palazzo comunale). Per informazioni o consulenza è possibile contattare l’Ufficio Casa: 0245797.335 – 0245797444.

Annunci

Pubblicato il 22 giugno 2016 su BUCCINASCO, POLITICA LOCALE, SERVIZI SOCIALI. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: