M4 A BUCCINASCO, UN SOGNO? NEANCHE TANTO!

metro m4 trenoUfficio stampa del Comune di Buccinasco

La possibilità di una fermata della metropolitana sul nostro territorio è concreta e già prevista sia nel PGT di Milano che nel Piano della Mobilità. Il sindaco Maiorano e la Giunta di Buccinasco stanno lavorando per verificare l’indispensabile interesse degli altri Comuni. «Carte e progetti alla mano, abbiamo verificato l’esistenza dei presupposti tecnici per realizzare nel nostro territorio una fermata della linea 4 della metropolitana. La linea infatti è già predisposta per proseguire a Buccinasco, raggiungere Corsico e infine attestarsi su Cesano Boscone. Il progetto prevede una lunghezza di circa 4 chilometri con tempi di realizzazione di circa 5 anni, compresi i tempi tecnici di studio di fattibilità, preliminare, progetto esecutivo, gara d’appalto».

Il sindaco Giambattista Maiorano interviene sulla fermata della M4 a Buccinasco, tema che nelle scorse settimane ha avuto parecchia eco sulla stampa locale sia per le osservazioni fatte dal Comune di Buccinasco al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile milanese (PUMS) sia perché liberi cittadini e soggetti politici di Buccinasco, in appoggio all’Amministrazione, hanno promosso una apposita petizione raccogliendo alcune migliaia di firme tra la popolazione.

«Ho seguito perciò le strade più proprie del rapporto istituzionale – spiega il primo cittadino – e ho posto la questione in tutti i momenti di incontro tra sindaci della Città Metropolitana e altri appuntamenti politici ed istituzionali. Parallelamente ho avviato, coinvolgendo in seguito anche la Giunta, un intenso e informale dialogo con la Direzione Progettazione Sistemi per la Mobilità di MM Spa».

La disponibilità di MM Spa si è concretizzata nei giorni scorsi durante un incontro con l’Amministrazione di Buccinasco in cui si è riscontrata la corrispondenza tra le richieste di Buccinasco e le previsioni fatte sia all’interno del PGT di Milano sia nei documenti del PUMS. La linea quindi tecnicamente si può fare ed è già potenzialmente predisposta per raggiungere, dopo la fermata di San Cristoforo, Buccinasco, Corsico e Cesano.

Dopo i riscontri tecnici, Maiorano ha contattato immediatamente i colleghi di Corsico e Cesano trovando in entrambi ampia disponibilità a discuterne e la volontà se possibile a procedere all’unisono: «Ci incontreremo presto per approfondire il progetto e verificare rapidamente i passi da compiere».

 

Per quanto riguarda l’onere finanziario, a fronte di un progetto preliminare da presentare agli organismi ministeriali, lo Stato finanzia l’opera garantendo la copertura del 60% dei costi. Il restante 40% spetterà in parte al Comune di Milano che rimane l’interlocutore privilegiato, in parte alla Regione Lombardia e il resto ai tre Comuni interessati. Il costo complessivo è stimato in alcune centinaia di milioni di euro: «Certo l’impegno in bilancio sarà importante, ma le ricadute positive, dalla riduzione delle tratte di percorrenza attuali all’abbattimento dei tempi per raggiungere le destinazioni e soprattutto per l’indotto sulla salute ancor prima della fluidità dei nostri percorsi stradali, rendono lo sforzo sopportabile e l’investimento doveroso oltre che virtuoso per effetto delle economie nel medio e lungo periodo. Resta in ogni caso l’impegno a proseguire nella richiesta indispensabile di una politica tariffaria che non ci veda penalizzati, ma che, nella logica positiva di altre realtà metropolitane, veda il biglietto unico o quello a distanza. Allora partiamo? Sì, per quanto ci riguarda: armiamoci e partiamo!».

Sul sito del Comune sono a disposizione alcuni materiali che illustrano con numerosi dettagli tecnici le ipotesi di lavoro CLICCA QUI

Annunci

Pubblicato il 24 maggio 2016 su AMMINISTRAZIONE COMUNE, POLITICA LOCALE, trasporti pubblici. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

  1. Questa è la “Madre di tutte le battaglie” per Buccinasco e deve essere vinta…..altrimenti a cosa serve la Politica con la P maiuscola….????

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: