BUCCINASCO M4, SI PUÒ FARE LA FERMATA, LO DICE BEPPE SALA

metro m4 trenomaiorano_scrivaniadi David Arboit

Sono due righe, solo due righe nel programma di Beppe Sala, candidato Sindaco per il Centrosinistra a Milano, ma per Buccinasco sono molto importanti. Dicono che la M4 a Buccinasco si può fare e si farà (clicca qui). A questo punto, prima di tutto è doveroso riconoscere che il lavoro politico fatto dal nostro Sindaco Gianni Maiorano, un lavoro paziente, e a volte ingrato e faticoso, fatto lontano dai riflettori dei mass media, senza clamore, senza schiamazzi, senza politica degli annunci, ha dato il frutto sperato.

Un grazie anche a chi ha raccolto le firme, tante firme, online e nelle piazze. Senza questo robusto sostegno popolare il nostro Sindaco non avrebbe potuto spiegare e dare forza politica alla buona causa di Buccinasco nelle sedi opportune. Aveva detto il Sindaco «Come già avanzato in tanti incontri, ho portato la nostra istanza anche all’interno del tavolo tematico del centro sinistra milanese riunito sabato scorso nell’ambito del gruppo sulla Città metropolitana. È quanto solleverò in tutte le sedi istituzionali possibili e certamente sarà la prima richiesta che come Amministrazione avanzeremo al nuovo sindaco di Milano all’indomani delle elezioni» (clicca qui e leggi) e così ha fatto. Ben fatto Maiorano!

Ma non finisce qui, ovviamente.

A questo punto occorre aver cura di questa promessa. Si tratta di mantenere aperti quei canali istituzionali che il Sindaco Maiorano ha aperto e nei quali ha trovato udienza, anche insperata, e nei quali è riuscito con successo a portare la voce dei cittadini di Buccinasco. A Maiorano quindi il compito, peraltro non facile, di portare avanti la pratica M4 a Buccinasco, ora che la breccia è stata aperta.

Continua così Maiorano.

Annunci

Pubblicato il 10 maggio 2016 su POLITICA LOCALE, trasporti pubblici. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 4 commenti.

  1. Forse è meglio leggere tutto, in particolare le prime parole, l’obiettivo, logico per Sala, è diminuire le macchine a Milano. Farlo su Assago non è stato un problema, le infrastrutture, parcheggi, c’erano già e separate dalla zone abitativa ( cosa che qualcuno fa finta di non capire quando parla di Assago). Da noi dove mettiamo i parcheggi? Ripeto che se l’idea è costruire un parcheggio di interscambio a Bucci, farò di tutto perché non avvenga, se non all’interno di un progetto che preveda la riqualificazione dell’area tra Bucci e MI e il posizionamento li del parcheggio. Ma non mi pare si parli di questo. Quindi Sala conferma quanto ho scritto, Milano è disposta a partecipare alla spesa solo se noi ci prendiamo le macchine.
    Ma Sala parla anche di una cosa che ritengo una valida alterantiva: “Un’attenzione particolare va posta ai cosiddetti corridoi: bus veloci di superficie, in grado di collegare i principali comuni dell’area metropolitana milanese.” anche alla fermata MM4 già prevista.
    Ciao
    PC

    “numero di auto che entrano ogni giorno a Milano grazie all’aumento delle alternative disponibili. Mezzi di superficie. Rappresentano la metà degli spostamenti del trasporto pubblico di Milano. Sono i mezzi di prossimità, che hanno un grande impatto sulle utenze deboli o periferiche Renderli più veloci deve essere una priorità, mediante l’asservimento semaforico e l’incremento delle corsie preferenziali. Maggiore velocità significa minori costi: un circolo virtuoso che va alimentato. Un’attenzione particolare va posta ai cosiddetti corridoi: bus veloci di superficie, in grado di collegare i principali comuni dell’area metropolitana milanese. MM5. La linea 5 della metropolitana è stata conclusa nei tempi e nei costi previsti: identico impegno andrà posto per la nuova linea M4. Il prolungamento delle linee è un passo importante in ottica metropolitana (il prolungamento della 5 a Monza e a Settimo Milanese e della 4 a Buccinasco). Occorre proseguire il grande lavoro di cura

  2. caspita Caimi “farà di tutto perchè non avvenga” , siamo fregati.

  3. Non so se Cesare sia un alias, di solito evito di infilarmi in inutili polemiche, ma in questo caso sono toccato sul vivo, Cesare ha assolutamente ragione, mi sono fatto prendere dall’euforia, la frase giusta è: nei limiti delle mie capacità e in concorso con chi condividerà la mia posizione, mi impegnerò per evitare che a Buccinasco venga costruito un parcheggio di interscambio.
    Detto questo, non possiamo che ringraziare delle analisi e delle considerazioni approfondite che Cesare ci regala sul tema in questione, piuttosto importante per il nostro futuro.Faremo tesoro di questi approfondimenti, che saranno certo di stimolo per il dibattito.
    Grazie Cesare, davvero grazie.
    Saluti.
    Paolo Caimi

  4. Paolo parlando del parcheggio dici… ” Da noi dove mettiamo i parcheggi? Ripeto che se l’idea è costruire un parcheggio di interscambio a Bucci, farò di tutto perché non avvenga, se non all’interno di un progetto che preveda la riqualificazione dell’area tra Bucci e MI e il posizionamento li del parcheggio.”

    Attualmente una delle aree possibili per il parcheggio è la zona degli orti di via Garibaldi….ma credo anche che qualcuno a Milano abbia forse in mente una specie di “Cantalupoa 2” con il Deposito dove è in costruzione adesso e la fermata vera e propria di Buccinasco dove adesso c’è il cantiere nel “prato” adiacente alla via della Musica che è un’area enorme del Parco Sud utilizzata come cantiere nel silenzio totale…..niente ambientalisti…niente Verdi…niente Comitati pro Parco Sud…..niente Comitato Parco delle risaie…niente di niente…..mentre a Milano se tagliano tre alberi e poi ne rimettono 6 fanno un casino incredibile……!!
    il PD di Buccinasco che dice del cantiere al nostro confine nei pressi della via della Musica? Alla fine dei lavori tutto tornerà come prima ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: