CHE FATICA METTERE A POSTO GLI EDIFICI SCOLASTICI

scuolebuccinasco

di David Arboit

Sono certo che il cittadino normale stenta a crederlo, ma la ristrutturazione degli edifici scolastici viene rallentata da un mucchio di pastoie burocratiche. Comunque la Giunta e gli uffici non mollano e con tanta pazienza e molta determinazione si cerca di superare ogni incaglio.

Proviamo a fare un po’ il punto su alcune questioni.

Il Comune di Buccinasco ha presentato la sua candidatura per la partecipazione al bando regionale per l’assegnazione di contributi a fondo perduto per la realizzazione e la riqualificazione di impianti sportivi di proprietà pubblica (con uno stanziamento totale di 4 milioni e mezzo di euro).

Con i fondi regionali, l’Amministrazione comunale intende riqualificare la palestra della scuola secondaria di primo grado di via Emilia (Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini), nell’ambito del più ampio progetto di manutenzione straordinaria della scuola.

I lavori saranno avviati al di là dell’esito del bando: è stato infatti già pubblicato l’avviso di gara per l’intervento sulla struttura dove saranno rese nuovamente agibili le tre aule da tempo non più utilizzabili a causa delle infiltrazioni. Si procederà quindi al rifacimento di parte della copertura, mentre sarà rifatto interamente il vicino blocco di servizi igienici (pavimenti, rivestimenti, sanitari, serramenti).

Il Comune è costretto invece a rimandare i lavori nella scuola primaria di via Mascherpa: per avviare la gara, il progetto definitivo (pronto da mesi) deve avere il nullaosta dei vigili del fuoco che è atteso per i primi giorni di maggio. Poi si procederà alla progettazione esecutiva e alla gara per il rifacimento della copertura e la sostituzione dei serramenti interni ed esterni, l’allargamento di alcune aule, la ristrutturazione dei servizi igienici, l’adeguamento e razionalizzazione delle vie di fuga e la tinteggiatura dell’intero edificio.

Annunci

Pubblicato il 22 aprile 2016 su LAVORI PUBBLICI, SCUOLA. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: