BUCCINASCO, NIDI: VALORIZZIAMO IL PROGETTO EDUCATIVO GOLDSCHMIED

asilo-nido

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Ha iniziato ad operare il Coordinamento pedagogico comunale con il compito di monitorare il servizio, mantenerne l’alta qualità e intervenire, ove possibile, per migliorarla secondo quanto previsto dal progetto educativo basato sulle linee guida elaborate dalla pedagogista Elinor Goldschmied.

Monitorare il servizio per mantenerne l’alta qualità e in intervenire, ove possibile, per migliorarla. Con questi obiettivi ha cominciato ad operare all’inizio del mese di aprile il Coordinamento pedagogico comunale dei nidi La Perla, Mille Amici e Giardino dei Piccoli, composto da specialiste del settore e da funzionari del Comune di Buccinasco.

Il progetto di monitoraggio prevede osservazioni in sezione a cui seguiranno dei momenti di restituzione che si realizzeranno in incontri con l’Amministrazione comunale. Seguirà poi il confronto con la Cooperativa Eureka! e con i gruppi di lavoro dei singoli nidi.

Le osservazioni saranno organizzate intorno a contenuti precisi volti a verificare la presenza di elementi che costruiscono relazioni stabili e significative tra educatrice-bambino/i, tra bambini e tra educatrice e famiglie, secondo quanto previsto dal Progetto educativo comunale basato sulle linee guida elaborate dalla pedagogista Elinor Goldschmied.

“Il metodo Goldschmied – osserva l’assessore all’Istruzione David Arboit – è la base educativa che ha guidato l’esperienza dei nidi comunali di Buccinasco e che ne ha garantito l’eccellenza. Su questa strada, riconosciuta come preziosa anche dalle famiglie, vogliamo proseguire con coerenza e creatività”. Elinor Goldschmied, nata a Glocester nel 1910 e morta a Londra nel 2009, è stata tra le più importanti pedagogiste del ‘900. Le teorie da lei sviluppate sono diventate un punto di riferimento fondamentale per chi lavora nei nidi.

Annunci

Pubblicato il 12 aprile 2016 su AMMINISTRAZIONE COMUNE, BUCCINASCO, CULTURA, SCUOLA. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: