CENTOMANI PER BUCCINASCO: MEGLIO BEN ACCOMPAGNATI

ben accompagnati

di David Arboit, Carlo Benedetti, Stefano Parmesani

Meglio soli che male accompagnati, dice il proverbio. Ma perché? Meglio invece insieme e “ben accompagnati”. Lo propongono le associazioni di Buccinasco che per il terzo anno hanno deciso di fare rete e lavorare insieme attorno ad un tema, riunite nel tavolo “Centomani per Buccinasco”.

Già dallo scorso autunno, insieme all’Amministrazione comunale, hanno così avviato un percorso per proporre alla cittadinanza una serie di eventi e progetti per superare la solitudine. La solitudine di chi è fuori dal mercato del lavoro, la solitudine che spesso colpisce le neo mamme, la solitudine di anziani e disabili a cui si propone di mettere insieme le proprie esperienze e sensibilità e partecipare alla vita della comunità. E, ancora, la solitudine delle famiglie, dei genitori che non trovano le modalità giuste per comunicare con i propri figli (e allora perché non giocare insieme?), la solitudine da imparare a gestire, attraverso incontri e workshop, cogliendone anche gli aspetti positivi per meglio conoscere se stessi. La solitudine da superare camminando insieme, e ben accompagnandosi e accompagnando gli altri – adulti o bambini – attraverso il territorio.

Questo è il progetto “Ben accompagnati”. Ancora una volta le associazioni di Buccinasco si dimostrano una risorsa fondamentale per il nostro territorio, mettendo a disposizione di noi cittadini le loro competenze e la loro creatività. Allegramente Walking, Anima Mundi, Artemizia, Banca del Tempo e dei Saperi, CreiAmo, La Svolta, Spazio Matrika: sette associazioni da aprile a novembre propongono ai cittadini – bambini e ragazzi, genitori, anziani, disabili, disoccupati, mamme – di mettersi in gioco, riflettere insieme, essere protagonisti. Superare insieme lo spauracchio della solitudine.

Eventi e progetti gratuiti di grande spessore che l’Amministrazione sostiene a favore dei cittadini e della collaborazione tra le stesse associazioni, sempre più consapevoli del proprio ruolo per Buccinasco. Si comincia ad aprile con i primi incontri e le prime camminate, si prosegue a maggio e poi si ricomincia a fine settembre fino a domenica 13 novembre, con la festa finale.

Seguiteci, siamo “ben accompagnati”!

SFOGLIA E LEGGI il programma di Ben accompagnati

Annunci

Pubblicato il 31 marzo 2016 su BUCCINASCO, CULTURA, POLITICA LOCALE, SCUOLA. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: