BUCCINASCO: BORSE DI STUDIO E DOTE SPORT, IN ARRIVO PREMI E CONTRIBUTI

borse-di-studio_dotesportUfficio stampa Comune di Buccinasco

Quarantacinque gli studenti meritevoli a cui il Comune conferirà un riconoscimento. Concluse anche le procedure per l’assegnazione del contributo regionale per la promozione della pratica sportiva tra bambini e ragazzi.

Si concluderà con una festa di premiazione il bando rivolto agli studenti meritevoli promosso dall’Amministrazione comunale. Buccinasco ha deciso di valorizzare gli studenti che studiano con impegno e ottengono ottimi risultati alle medie, alle superiori e all’università, tenendo anche conto delle condizioni finanziarie della famiglia.

«Il bando ha tenuto conto – spiega l’assessore all’Istruzione David Arboit – in modo prevalente del merito ma anche del reddito nella convinzione che sia giusto garantire un sostegno economico a chi studia con profitto e vuole continuare a studiare nonostante le difficoltà economiche. Questo deve fare l’ente pubblico e in modo equilibrato lo abbiamo fatto a Buccinasco scegliendo uno sbarramento Isee di 26 mila euro». Nel mese di gennaio si è conclusa la raccolta delle domande – ne sono arrivate cinquanta – ed è iniziato il percorso di verifica dei dati riportati: sono state contattate tutte le scuole e università frequentate da chi ha partecipato al bando. Attese le risposte arrivate tra febbraio e marzo, una commissione ha attribuito i punteggi e ha stilato le graduatorie per poi procedere alla liquidazione delle borse di 45 ritenuti meritevoli.

È terminato anche il lungo percorso per assegnare la Dote Sport prevista dalla Regione Lombardia che lo scorso settembre ha lanciato l’iniziativa per promuovere la pratica sportiva tra i bambini e i ragazzi e consentire anche alle famiglie in condizioni economiche meno favorevoli di avvicinare i propri figli allo sport. Tra i requisiti necessari per partecipare al bando, c’era anche il valore Isee del nucleo familiare non superiore a 20 mila euro.

Al Comune di Buccinasco la Regione ha assegnato 2.390 euro per la Dote Junior per la copertura di 12 doti (su 64 richieste pervenute al Comune) e 1.960 euro per la Dote Teen per la copertura di 10 doti (su 14 richieste).

Entro il mese di ottobre la presentazione delle domande, fino a dicembre la verifica dei requisiti da parte del Comune, successivamente la graduatoria stabilita dalla Regione, lo stanziamento regionale per ogni Comune e la richiesta da parte della Regione della compilazione di nuovi moduli da inviare alle famiglie. Una lunga procedura che finalmente si è conclusa. A breve quindi chi ne ha diritto – ed è già stato contattato – riceverà il contributo regionale.

Annunci

Pubblicato il 30 marzo 2016 su BUCCINASCO, CULTURA, POLITICA LOCALE, SCUOLA. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

  1. Assessore Arboit bella idea, i ragazzi ringraziano! Grazia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: