BUCCINASCO: IL BILANCIO PREVENTIVO DEL COMUNE 5. I SERVIZI AL CITTADINO, ALLE IMPRESE E ALLA PERSONA

bilancioFunzionedi David Arboit

Il Settore innovazione tecnologica, servizi al cittadino e servizi alle imprese comprende i tre omonimi servi. Il Settore servizi alla persona comprende il Servizio socio-assistenziale, il Servizio case e integrazione

Per quanto riguarda i servizi al cittadino e alle imprese continua il processo di semplificazione ed eliminazione della carta sia per le pratiche dei demografici che di stato civile ed elettorale. Avviato anche il processo SIT donare gli organi che prevede la possibilità di diventare donatore a livello nazionale. È confermata inoltre la consueta apertura del sabato mattina rivolta ai cittadini residenti, attività particolarmente apprezzata dai cittadini. Per le imprese nel 2016 si metterà in atto la convenzione con la Camera di Commercio di Milano per la gestione telematica delle pratiche dello Sportello Unico.

L’elevato numero di adesioni all’abbonamento studenti ha comportato un incremento vicino al 25% (circa 900 abbonamenti per l’anno 2015), pertanto verrà riproposto il contributo di 100 euro e, novità di quest’anno, è previsto un contributo anche per gli over 65. La nuova convenzione studenti con ATM sarà sottoscritta nel gennaio 2016. L’Amministrazione comunale, inoltre, continuerà il dialogo con il Comune di Milano per sostenere il progetto di realizzare la fermata della metropolitana MM4 al confine con Buccinasco, dove sono già iniziati i lavori per il deposito.

Per quanto riguarda i servizi alla persona vale la pena ricordare prima di tutto quanto affermato dall’Assessore Clara Declario ieri sera in Consiglio comunale: «gli obblighi di legge prevedono interventi dei Comuni solo per la tutela dei minori e i ricoveri in istituti per minori, disabili e anziani. Tutto il resto dipende dalle priorità che ciascuna Amministrazione e Giunta sceglie.» È evidente allora che vista la molteplicità di impegni, e il valore finanziario degli impegni, il Centrosinistra che sta governando Buccinasco si caratterizza per una spiccata sensibilità sociale, e per la decisione di operare per un miglioramento della qualità della vita di tutte le persone svantaggiate. Quindi, anche a fronte del fatto che sono diminuiti i contributi regionali e nazionali, la Giunta Maiorano ha scelto di mantenere tutti i servizi e di aumentare la spesa per le politiche sociali: su 10 capitoli di spesa 5 risultano in aumento, 4 restano stabili e 1 è nuovo.

Nell’ambito del Piano di Zona 2015-2017, insieme agli altri comuni, Buccinasco ha scelto di usare le sue risorse economiche nell’ottica di una maggiore efficacia dei servizi offerti e nello specifico: rendere più accessibili i servizi; potenziare le strutture che offrono assistenza alle persone con disabilità; migliorare la qualità della vita degli anziani soli (per esempio con soluzioni abitative di cohousing e servizi a prezzi calmierati); maggiore sostegno all’area famiglia e minori, con servizi a supporto della genitorialità e inoltre nell’ambito di un progetto finanziato dal Ministero, sarà possibile l’utilizzo dei beni confiscati alla mafia per l’accoglienza di minori stranieri senza riferimenti parentali”. Nell’ambito comunale, gli ambiti di intervento sono: la proposta al Consiglio comunale di una rivisitazione del Regolamento per la concessione dei contributi economici, per renderlo maggiormente rispondente alla mutata situazione socioeconomica; l’apertura di uno Sportello a favore delle famiglie, per rispondere alle richieste di interventi/servizi in diversi ambiti (assistenti familiari, tages mutter, interventi psicologici, educatori, logopedisti, organizzazione del tempo e delle vacanze estive, eccetera), si potranno così accompagnare le famiglie nella scelta di servizi di qualità.

Politiche sociali: i dettagli di spesa nella relazione dell’Assessore Declario (clicca qui)

Annunci

Pubblicato il 11 febbraio 2016 su AMMINISTRAZIONE COMUNE, BILANCIO, POLITICA LOCALE, trasporti pubblici. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: