BUCCINASCO: IL BILANCIO PREVENTIVO DEL COMUNE 3. IL SETTORE ISTRUZIONE, CULTURA, E SPORT

bilancioFunzionedi David Arboit

Al Settore istruzione fanno capo il Servizio istruzione e asili nido, il Servizio biblioteca, il Servizio cultura.

L’attività del Servizio cultura non segue la scansione dell’anno solare ed è piuttosto tarata sulla periodizzazione dell’anno scolastico. Per questa ragione la progettazione della stagione culturale avviene già in primavera. La strategia fondamentale per la costruzione della stagione culturale è la valorizzazione delle risorse culturali del territorio perché Buccinasco è parte integrante della città Metropolitana, è vicinissima alla città di Milano e alla sua straordinaria offerta culturale, e per questa ragione non può sperare di entrare in competizione, anche finanziaria, con essa. La progettazione della stagione culturale a Buccinasco è inoltre un esempio di coprogettazione della spesa con la cittadinanza e quindi un modo per così dire informale di attuare un bilancio partecipato.

La stagione culturale dà perciò spazio alle numerose associazioni del territorio: teatro (per adulti, bambini, dialettale), cineforum, corsi, laboratori, eventi culturali, università della terza età. Nell’ambito dell’associazionismo nel 2016 sarà inoltre realizzato il progetto “Ben accompagnati” incentrato sulle azioni positive da sviluppare nel territorio per superare il problema della solitudine. In marzo, inoltre, sarà realizzata la nuova edizione della rassegna culturale “Buccinasco contro le mafie” con il coinvolgimento delle scuole a cui saranno proposti spettacoli, incontri e laboratori sul rispetto delle regole. In giugno si svolgerà la terza edizione della Festa europea della musica e a fine settembre la tradizionale Festa patronale.

Il servizio della biblioteca sarà esternalizzato mediante una gara d’appalto, con l’obiettivo di valorizzare la struttura, consentendole di recuperare il ruolo di centro culturale cittadino. In particolare si prevede l’ampliamento dell’orario con apertura continuata al pubblico, apertura anche il sabato, l’ampliamento degli spazi per studenti dedicati allo studio e alla di lettura, e un aumento del numero di computer a disposizione del pubblico. Per questa ragione è stata inserita nel bilancio una posta importante.

Investire sulla cultura a Buccinasco, come già ampiamente spiegato durante il Consiglio comunale del 15 dicembre 2015, significa investire sulla qualità della vita di chi abita questo territorio e in particolare dei giovani

Il servizio cultura gestisce anche lo sport. Per quanto riguardo le iniziative sportive il Comune sostiene economicamente alcune manifestazioni sportive di livello nazionale come la Mezza maratona di Buccinasco e la Gara nazionale paralimpica di Handbike. Il Servizio cultura, si occupa anche dell’affidamento e della gestione delle palestre scolastiche (in collaborazione con AGIS,  Associazione Gestione Impianti Sportivi) e della comunicazione e promozione di tutte le manifestazioni delle associazioni sportive, eventi che trovano sempre ampio spazio su mensile Buccinasco Informazioni dando il giusto rilievo alla eccellenza nazionale e a volte perfino mondiale dei nostri giovani sportivi.

Ruolo importantissimo di incontro tra associazioni sportive e scuola e l’iniziativa cosiddetta di Promozione sportiva, finanziata dal Comune. Personale qualificato realizza nelle scuole brevi cicli di lezioni di educazione motoria con introduzione alle alle singole discipline sportive di cui le associazioni che partecipano si occupano.

Per quanto riguarda il Servizio istruzione tutto ciò che il comune investe sul servizio scolastico viene per ovvi motivi (la scansione dell’anno scolastico) progettato e messo a punto nei mesi estivi e durante l’estate. I progetti discussi con gli Istituti scolastici, vengono presentati alla cittadinanza e approvati con grande anticipo in Consiglio comunale, rispetto ai tempi di approvazione del Bilancio Comunale. Il Piano diritto allo studio è stato infatti approvato durante la seduta del Consiglio comunale del 26 ottobre 2015.  Nel bilancio preventivo ora in approvazione entrano le poste decise con l’approvazione del Piano diritto allo studio.

Un modesto impegno di spesa è previsto per il controllo qualità del servizio asili nidi. Il capitolato d’appalto prevede infatti la costituzione di un organismo (Coordinamento pedagogico asili comunali) attualmente in fase di realizzazione e che entrerà in azione al più presto. Avrà il compito di valutare la conformità del servizio al Progetto educativo comunale elaborato secondo le linee pedagogiche di Eleanor Goldschmied.

Un ulteriore modesto impegno di spesa è previsto per garantire la qualità della refezione scolastica. L’ottimo lavoro portato avanti dal Coordinamento refezione scolastica (organismo informale composta da rappresentati della Commissione mensa, rappresentati del concessionario, Assessore e funzionari del servizio istruzione del Comune) verrà integrato con un incarico conferito a un professionista specializzato che avrà il compito di svolgere il controllo qualità e il controllo microbiologico nei centri cottura e nei refettori.

A sostegno degli studenti di Buccinasco verranno anche rinnovati gli importanti impegni di spesa (che fanno però capo al Settore innovazione tecnologica) che andranno a coprire nel 2016 il nuovo bando per le Borse di studio e il rinnovo della convenzione con ATM (che ha avuto grande successo portando gli abbonamenti da 700 a 900) per la copertura parziale della spesa per i trasporti urbani.

Annunci

Pubblicato il 7 febbraio 2016 su AMMINISTRAZIONE COMUNE, BILANCIO, CULTURA, POLITICA LOCALE. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: