DAL 2013 È IN FUNZIONE LO SPORTELLO LAVORO DEL COMUNE DI BUCCINASCO

jobs buccinascodi Grazia Campese

Deliberato dalla Giunta comunale nel dicembre 2012, subito dopo l’insediamento dell’Amministrazione Maiorano, lo Sportello lavoro del Comune di Buccinasco è stato istituito nel luglio del 2013 ed è pienamente funzionante dal settembre del 2013. Da due anni, quindi, in Comune si lavora per incrociare domanda e offerta di lavoro, realizzando un servizio che ha dato buona prova e che nel territorio è diventato prezioso sia per le aziende sia per i cittadini alla ricerca di occupazione. Nel febbraio 2015 una nuova cooperativa, la cooperativa sociale A&I, si è aggiudicata l’appalto per la gestione dello sportello. La A&I, come la precedente gestione, continuerà a mantenere aperto al pubblico lo Sportello tre mezze giornate alla settimana.

Lo Sportello prevede colloqui di orientamento, percorsi di inserimento e riqualificazione lavorativi di giovani e disoccupati, attraverso corsi di formazione, tirocini e stage aziendali, aiuta le persone a inserirsi nel mondo del lavoro tramite accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro, tutoraggio per esperienze di tirocinio e stage. Ha rapporti continui con le aziende del territorio per recepire le necessità occupazionali facilitando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Va bene, belle parole e buone intenzioni direte voi, ma di concreto che cosa abbiamo?

Di seguito gli ultimi di una lunga serie di inserimenti lavorativi, quelli che sono andati a buon fine quest’anno:

Mese di marzo e aprile: 2 addetti a tempo determinato, 1 stage, 1 borsa di studio.

Mese di Maggio: 3 stage.

Mese di giugno: 1 addetto a tempo determinato, 1 collaborazione occasionale, 1 apprendistato per 3 anni.

Mese di luglio: 2 addetti a tempo determinato, 1 collaborazione occasionale.

Mese di settembre: 2 addetti a tempo determinato.

Mese di ottobre: 2 addetti a tempo determinato, 1 addetto a tempo indeterminato.

Visto cosi pare poco e soprattutto precario questo lavoro, ma è quello che oggi offre il mercato del lavoro in un momento di crisi economica. Allora occorre pensare alle famiglie e alle persone che hanno avuto queste opprtunità, lasciare scorrere davanti ai nostri occhi dei volti, delle famiglie, provare a pensare a delle vite difficili: sono volti di uomini e donne che hanno avuto una o più boccate di ossigeno. Ecco allora che balza agli occhi quel po’ di bene che siamo riusciti a fare. Sì, poco, ma è pur sempre del bene.

Lo Sportello lavoro continuerà quindi a essere un punto di riferimento per quanti, uomini e donne, italiani e immigrati hanno bisogno di un aiuto per costruire o ricostruire la propria occupazione. Il lavoro riassume le aspirazioni delle persone, aiuta a godere dei propri diritti e a beneficiare di una stabilità familiare che consente di guardare al futuro con tranquillità e progettualità. Il lavoro è il centro della lotta alla povertà, è un importante strumento per raggiungere uno sviluppo equo, inclusivo e sostenibile.

Il Portale lavoro del Comune lo trovate qui: http://lavoro.comune.buccinasco.mi.it/

Annunci

Pubblicato il 25 novembre 2015 su AMMINISTRAZIONE COMUNE, BUCCINASCO, INIZIATIVE, POLITICA LOCALE. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: