FAVOLE ANIMATE NELLA BIBLIOTECA DI BUCCINASCO: UN’ESPERIENZA DA RIPETERE

favole in biblioteca 01

di David Arboit

Tante mamme e bambini, e qualche papà, tutti in biblioteca ad ascoltare e animare la favola di Aladino. Biblioteca piena, al limite della capienza.

Ai bambini è stata offerta la possibilità di ascoltare una fiaba ben raccontata e poi la possibilità di immedesimarsi nella storia giocando il ruolo di protagonisti, interpretando questo o quel personaggio, riflettendo su comportamenti umani tipici e importanti. È utile ripetere che questa esperienza aiuta i piccoli a sviluppare le loro capacità emotive e relazionali con l’identificazione nei personaggi e il rivivere le trame delle storie. Le storie della tradizione, tra l’altro, sono basate su fondamenti antropologici essenziali e mobilitano il senso di giustizia e fanno riflettere sui principi morali. Quindi non solo un semplice momento di divertimento e di svago, ma anche un momento essenziale di formazione della persona.

Per le mamme rimaste fuori dalla saletta di lettura strapiena anche un’opportunità per scambiare due chiacchiere o per infilarsi tra gli scaffali e guardare e cercare e sfogliare qualche libro.

Una bella esperienza che è certamente da ripetere e possibilmente da rendere abituale.

Notevole anche un altro effetto collaterale di questa iniziativa: una decina di iscrizioni alla biblioteca di bambini che sanno leggere, ma anche che non sanno ancora leggere e libri per bambini presi in prestito. Una circolazione virtuosa di carta stampata perché sfogliare un libro, guardare immagini e leggere, nel mondo del digitale, possono ancora essere esperienze divertenti.

Annunci

Pubblicato il 16 novembre 2015 su AMMINISTRAZIONE COMUNE, BUCCINASCO, INIZIATIVE, POLITICA LOCALE. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: