RISTRUTTURAZIONE DELLA SCUOLA MASCHERPA: PRIMAVERA 2016, CHE SIA LA VOLTA BUONA

scuola mascherpadi David Arboit

Ne avevamo parlato all’inizio di quest’anno e si era detto che i lavori prevedibilmente dovevano iniziare nel 2015, al termine delle lezioni dell’anno scolastico.

Poi redazione del bando per la progettazione e affidamento dell’incarico hanno portato via più tempo del previsto (gli uffici impegnati in 1500 interventi di manutenzione ordinaria una media di 190 al mese).

E anche altro tempo è stato speso per concordare con le scuole la tipologia degli interventi e soprattutto per concordare il metodo di lavoro in 10 lotti successivi autonomi (dieci piccoli cantieri isolati dal resto della scuola) essendo improponibile realizzare tutti i lavori durante le vacanze.

Si era previsto a questo punto di iniziare i lavori durante le vacanze di Natale.

Terminata questa fase della progettazione è iniziata la procedura di verifica e valutazione della conformità antincendio, una procedura che comporta l’intervento di altri enti pubblici e questo rende lento, a volte molto lento il percorso.

Lentezze burocratiche, sono la vera croce di chi amministra un Comune soprattutto quando si entra in rapporto con altri enti pubblici. Altri esempi. La ASL che aspetta l’ultimo giorno, dei 60 previsti dalla legge, per richiedere alcuni documenti (che c’erano da subito) allegati ai progetti di ristrutturazione dei seminterrati delle scuole Alpini e Robarello. La Sovrintendenza Belle Arti che per lasciarci riverniciare la chiesetta di San Biagio fa passare mesi e mesi! Assurdità inspiegabili. È proprio per questo che il Governo Renzi con il DDL Madia ha previsto che dopo 30 giorni (che diventano 90 in materia di ambiente, cultura e sanità) dalla notifica di un atto (da cofirmare) il silenzio da parte di una amministrazione equivarrà al consenso.

Ora, adesso, entro fine novembre termina la procedura burocratica dei verifica della conformità antincendio e quindi è prevedibile che entro fine marzo inizio aprile i lavori nella scuola Mascherpa possano iniziare.

Sarà vero? All’orizzonte non sono previsti e prevedibili altri inciampi burocratici. Sarà vero.

Annunci

Pubblicato il 12 novembre 2015 su AMMINISTRAZIONE COMUNE, BUCCINASCO, LAVORI PUBBLICI, POLITICA LOCALE, SCUOLA. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: