IN DEMOCRAZIA NESSUN FATTO DI VITA SI SOTTRAE ALLA POLITICA

paola sturdàdi Paola Sturdà, nuovo Consigliere comunale del Partito Democratico di Buccinasco

L’essere stata chiamata a ricoprire il ruolo di Consigliere Comunale è stata una sorpresa. Prendere il posto di un altro è sempre difficile, la difficoltà poi aumenta quando si sostituisce una persona capace, una persona che ha onorato con competenza e dedizione il mandato affidatogli tre anni e mezzo fa e, soprattutto, quando si sostituisce l’esperienza. Esperienza che non possiedo, non certo per la mia giovane età, ma perché non ho mai ricoperto incarichi istituzionali, anche se, sin dai tempi del liceo milito in un Partito e nella politica in genere. Esperienza che spero di acquisire con il vostro prezioso aiuto e competenza, perché, nonostante sia difficile crederlo, anche alla mia età si può ancora essere una pagina bianca su cui scrivere, spero, bene.

Ringrazio sentitamente Claudio Pansini per l’ottimo lavoro svolto e per l’opportunità che mi ha dato di ricoprire questo ruolo difficile e di grande responsabilità. Responsabilità che devo dimostrare di essere capace di esercitare a questa comunità che nel 2003 mi ha accolto benevolmente facendomi sentire cittadina di Buccinasco sin da subito, ma anche ai miei figli, ai quali ogni giorno cerco di far capire che lo Stato, il Comune, siamo noi tutti e che tutte le azioni, anche le più piccole e apparentemente insignificanti, hanno ripercussioni su tutta la comunità; infatti, come diceva Gandhi: In democrazia nessun fatto di vita si sottrae alla politica.

Perché fare politica in questo momento in cui anche l’ultimo dei consiglieri, come me, è spesso visto come un lestofante attaccato alla poltrona e al potere? Me lo sono chiesto anch’io, ma la risposta è stata semplice: mi piace vivere in un posto dove tutto funziona al meglio, e per ottenere il meglio occorre darsi da fare e non si può semplicemente, come è costume in questo periodo, pontificare sui social, dalla comodità del salotto di casa o dal tavolino di un bar. Occorre darsi da fare, dedicare tempo, energie e condire tutto con tanta ma tanta passione, qualità che non mi manca affatto… anzi… forse ne ho troppa.

Per me l’impegno sociale è un dovere.

Pubblicato il 4 novembre 2015 su AMMINISTRAZIONE COMUNE, BUCCINASCO, CONSIGLIO COMUNALE. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

