BUCCINASCO PIÙ SICURA: IL PROTOCOLLO INTERCOMUNALE DELLA POLIZIA LOCALE

berrettovigilidi Redazione

20 Comuni, tra cui Buccinasco, uno dei più convinti promotori dell’iniziativa, hanno firmato ieri a Corsico una Convenzione per la gestione associata dei servizi di Polizia Locale.

In vista della firma della Convenzione, nei giorni scorsi i comandanti della Polizia Locale di ciascun Comune avevano redatto un protocollo operativo e formato gruppi di lavoro.  Le modalità operative prevedono servizi domenicali e festivi in coordinamento con i comuni aderenti. Le centrali operative che seguiranno le iniziative sono quelle di Corsico e dell’Unione dei Fontanili

Sono inoltre previsti nella fascia diurna servizi mirati congiunti prevalentemente di polizia stradale, servizi serali notturni con cadenza mensile, l’istituzione di nuclei interforze specializzati.

Sono in fase di studio anche alcuni interventi per ottimizzare le risorse come l’istituzione di un’unica frequenza radio con un unico contratto di manutenzione e la centralizzazione degli uffici che si occupano delle procedure relative alle sanzioni, la centralizzazione degli acquisti dei beni strumentali e della gestione delle attività di infortunistica stradale.

Si conclude così un percorso istituzionale sulla sicurezza a cui hanno contribuito soprattutto le professionalità della Polizia Locale dei vari Comuni, professionalità che sono garanzia di iniziative efficaci di controllo del territorio.

Annunci

Pubblicato il 3 novembre 2015 su AMMINISTRAZIONE COMUNE, INIZIATIVE, LEGALITA'. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: