Italiano per stranieri in biblioteca

Sono aperte le iscrizioni per un corso rivolto ai cittadini immigrati extracomunitari, al via dal 24 marzo il martedì e il venerdì dalle 19.30 alle 21.30
disegno-corso-italianoStranierimod
Qual è il primo passo per l’integrazione? La possibilità di comunicare e quindi la conoscenza della lingua.
Il Comune di Buccinasco propone ai cittadini stranieri extracomunitari del territorio un corso gratuito di lingua italiana rivolto agli adulti che si svolgerà presso la Biblioteca comunale da martedì 24 marzo 2015. Al termine delle lezioni sarà rilasciato un attestato finale valido per il rinnovo del permesso di soggiorno di lungo periodo e per l’assolvimento degli obblighi dell’accordo di integrazione.

“Grazie all’iniziativa della Biblioteca comunale – spiega l’assessore alla Cultura David Arboit – intendiamo offrire un’opportunità a quanti vivono nel nostro Comune, e non solo, ma non hanno ancora una completa padronanza della lingua. Se la scuola offre gli strumenti linguistici necessari ai più piccoli, spesso gli adulti hanno più difficoltà a imparare l’italiano e quindi a farsi capire. Oggi più che mai abbiamo bisogno di comunicare, stare insieme, imparare a capirci, credo sia l’unico modo per poter superare le diffidenze, le divisioni, le incomprensioni: non vogliamo cedere alla paura dell’integralismo, vogliamo invece investire nell’integrazione”.

Per iscriversi è possibile recarsi in biblioteca (Cascina Fagnana, via Fagnana 6, primo piano) da lunedì a venerdì dalle 14 alle 19 – tel. 02.488884514.  Il corso sarà curato dal CPIA 3 Sud Milano “A. Manzi” e si terrà dal 24 marzo il martedì e il venerdì dalle ore 19.30 alle ore 21.30.

Cliccare per leggere la locandina dell’evento

Annunci

Pubblicato il 1 marzo 2015, in BUCCINASCO, INIZIATIVE, SCUOLA con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: