NUTRIRE BUCCINASCO: IL NUOVO PROGETTO DELLE ASSOCIAZIONI DEL NOSTRO TERRIOTORIO

nutriPer il secondo anno alcune associazioni – per l’esattezza dodici – si sono riunite attorno al tavolo di “Centomani per Buccinasco”, scegliendo per il 2015 – l’anno dell’Esposizione universale a Milano al via dal primo maggio – il tema “Nutrire Buccinasco”, per proporre una riflessione comune sul tema dell’alimentazione, del consumo responsabile, della cura di sé e del territorio, della nutrizione intesa nel senso più ampio del termine. Perché ci si nutre non solo di cibo ma anche di cultura, relazioni, solidarietà.

Buccinasco ha un patrimonio ricchissimo, le sue associazioni, impegnate a rendere culturalmente viva e vivace la nostra cittadina che grazie a loro si può definire comunità. Lo dimostra la programmazione culturale e il calendario fitto di eventi in tutti gli spazi pubblici del nostro Comune, la Cascina Robbiolo, il Centro culturale Bramante, l’Auditorium Fagnana. Dallo scorso anno un gruppo di associazioni ha compiuto un passo in più: ha deciso di lavorare in modo sistematico per un unico obiettivo, scegliendo un tema. Quest’anno anche Buccinasco ha colto l’occasione di Expo 2015 declinando ad hoc per il nostro territorio e i nostri cittadini i temi che per sei mesi avranno un’eco in tutto il mondo.


Dal mercato a km0 con i produttori locali agli incontri sulla buona alimentazione con gli esperti dell’Istituto dei Tumori di Milano. Dai laboratori per i più piccoli agli appuntamenti per sapere tutto sul mais e sull’importanza di questo alimento sia dal punto di vista medico che energetico. E, ancora, il teatro, le visite alle cascine del territorio e all’orto botanico di Cascina Rosa, le conferenze su alimentazione, respirazione e salute, l’incontro sulle favelas brasiliane, il corso di Chi Kung, la mostra sull’energia per le scuole e la cucina da campo al parco. Infine un convegno a cui parteciperanno tutte le associazioni con una mostra fotografica sull’intera rassegna a testimonianza del lavoro, dell’impegno e della partecipazione. Appuntamenti gratuiti, possibili grazie all’impegno di tanti volontari e il sostegno dell’Amministrazione comunale che non rinuncia a investire in cultura e associazionismo come pane quotidiano per nutrire la nostra città. 


Al via dal 9 marzo, “Nutrire Buccinasco” proseguirà sino al 14 novembre, attraversando anche la tarda primavera con la tradizionale Festa delle Associazioni che quest’anno giunge alla ventesima edizione: 20 anni di un associazionismo che ogni anno cresce per qualità, impegno, proposte.
Puoi consultare l’opuscolo “Nutrire Buccinasco” cliccando qui.
Annunci

Pubblicato il 22 febbraio 2015, in BUCCINASCO, INIZIATIVE con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: