BUCCINASCO: CON JAZZ FOR LOVE AL VIA LA STAGIONE CONCERTISTICA

laura_fedele_3

Laura Fedele, Cantante Jazz

Quattro appuntamenti con la musica di qualità organizzati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Accademia dei Poeti Erranti e la Scuola Civica di Musica “Alda Merini”, con una raccolta fondi a favore delle scuole di Buccinasco. Si comincia sabato 14 febbraio alle 21 alla Cascina Robbiolo con Laura Fedele Buccinasco (11 febbraio 2015) – Sarà la celebre jazzista Laura Fedele, cittadina di Buccinasco, ad aprire la prima stagione concertistica organizzata dall’Amministrazione Maiorano, in collaborazione con l’associazione Accademia dei Poeti Erranti e la Scuola Civica di Musica “Alda Merini”. Il primo dei quattro appuntamenti è in programma sabato 14 febbraio alle 21 alla AUDITORIUM FAGNANA: una serata dedicata agli innamorati con “Jazz for love, love for jazz”, un viaggio musicale attraverso il jazz, il blues, la canzone francese, quella napoletana e naturalmente le canzoni dedicate all’amore con il Laura Fedele Trio, ossia Laura Fedele (voce e piano), Gino Carravieri (batteria), Stefano Dall’Ora (batteria).

“Musicisti di livello internazionale – spiega Attilio Bergamin, fondatore di A.P.E. e direttore generale della Civica – si esibiranno in concerto gratuitamente per tutta la cittadinanza offendo la possibilità a chi lo desidera di aiutare le scuole del nostro territorio. Per noi una grande soddisfazione, ci auguriamo tanta partecipazione”.

La rassegna musicale prosegue anche in primavera con altri tre appuntamenti di grande spessore.

Sabato 21 marzo il grande pianista Vincenzo Balzani in uno dei momenti più toccanti della terza edizione di “Buccinasco contro le mafie”, durante una serata in cui saranno letti i nomi di tutte le vittime di mafie (Cascina Robbiolo, ore 19). Sabato 11 aprile sarà la volta del Quatre Jazz, ovvero Maxx Furian (batteria), Mimmo Valente (sassofono), Attilio Zanchi (contrabbasso), Fabrizio Bernasconi (pianoforte) che si esibiranno sul palcoscenico dell’Auditorium Fagnana dalle ore 21 con i più famosi classici del jazz, dalla “j” alla “z”. Infine il 23 maggio il violinista Claudio Mondini e la pianista Samanta Cavalli alla Cascina Robbiolo alle 21.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito ma durante le serate sarà lanciata una raccolta fondi a favore dell’Istituto Comprensivo Statale Aldo Moro e dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini: sabato 14 si terrà anche la vendita di torte a cura dei genitori delle scuole.

“L’offerta culturale di Buccinasco – conclude l’assessore alla Cultura David Arboit – cresce e si arricchisce. La musica è un elemento portante di questa offerta sia perché Buccinasco dispone per fortuna di molte risorse musicali, sia perché vogliamo in molti modi avvicinare i nostri ragazzi a un’arte troppo spesso non sufficientemente conosciuta e coltivata: oggi per esempio si chiude una tre giorni per le scuole con i maestri della Civica “Alda Merini” e, nella speranza di rinnovare la nostra Banda Civica, per la prima volta l’abbiamo impegnata negli istituti scolastici con il progetto Bimbo Banda. La stagione concertistica è una proposta musicale di qualità e a giugno, come lo scorso anno, abbiamo in programma la grande Festa della Musica in concomitanza con tante altre città europee, a cui sta già lavorando l’associazione BuccinascoGiovane insieme all’Ufficio Cultura”.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Annunci

Pubblicato il 11 febbraio 2015, in INIZIATIVE con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: