CONTINUA L’ATTIVITA’ DELLA COMISSIONE D’INDAGINE

jobs-300x187 [ di Grazia Campese ]

E’ iniziata l’attività della commissione consigliare d’indagine, instituita nel marzo 2013, composta dal Presidente Fiorello Cortiana (Lista Civica), consigliere d’opposizione, e dai commissari Serena Cortinovi (Forza Italia – Fratelli d’Italia), Maurizio Arcieri (UDC), Rosa Palone (Lista Civica Per Buccinasco) Grazia Campese (PD) che ha surrogato David Arboit.

L’oggetto d’indagine è la relazione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, nella quale si descrivono fatti accaduti sul nostro territorio, relativamente a inquinamenti ad opera della ‘ndrangheta prima del 2007.

All’interno di questa relazione parlamentare sono narrate situazioni reali con giudizi politici a nostro avviso errati.
Vengono attribuite colpe e dati giudizi negativi all’Amministrazione Comunale che ha governato Buccinasco, dal 2002 al 2007 con Maurizio Carbonera Sindaco.

Questi fatti sono stati già portati all’attenzione della Magistratura durante il processo Cerberus, che ha visto condannare in primo grado alcuni boss dell’ndrangheta residenti a Buccinasco e gli allora Amministratori non sono mai stati neppure indagati anzi sono stati teste di accusa che hanno aiutato attraverso i loro racconti a condannare i boss.

Il nostro obiettivo è capire come nella relazione parlamentare vengano interpretati i fatti e dare lettura agli atti, ai documenti, ai dossier e pratiche. Fare nostra la verità accertata dalle vicende giudiziarie per conoscere l’azione di chi tra i primi nel nord Italia ha avuto il coraggio di entrare in un’aula di tribunale per raccontare gli affari illeciti delle cosche.

La Commissione d’indagine di Buccinasco, continuerà il suo lavoro con incontri settimanali, al fine di ridare dignità alla storia coraggiosa del nostro comune, che già nel 2007, quando ancora nessuno parlava di mafia al nord, ha voluto accendere una lampadina per chiedere aiuto e provare a liberarsi da questo cancro o almeno ad isolarlo.

Noi tutti cittadini di Buccinasco, dovremmo prendere ad esempio il coraggio di quell’Amministrazione, che non ha abbassato la testa anzi ha provato ad alzarla di più per vedere meglio fatti che prima nessuno aveva visto, o meglio nessuno aveva denunciato.

Grazia Campese (Consigliere Comunale Partito Democratico)

Annunci

Pubblicato il 22 gennaio 2015, in BUCCINASCO, COMMISSIONI con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. Grazie, per le risposte, mi preme qualche chiarimento.
    La domanda sulla riservatezza nasce da un articolo letto su un blog di destra di Buccinasco, in cui si stigmatizzava il suo articolo proprio in nome della asserita necessità alla riservatezza. Da qui la mia domanda.
    Nessuna noia sui motivi dell’allungamento dei tempi, in effetti li ho già, animatamente, discussi con chi di dovere. Comunque possiamo resistere fino al 20 febbraio.
    Ha ragione, ho sostenuto la candidatura di Fiorello Cortiana, ma, come lei mi insegna, i progetti non hanno sempre un andamento lineare. Nel caso specifico l’idea di costruire un’alternativa a proposte che ritenevo, e continuo a ritenere, non in linea con le aspettative dei cittadini di Buccinasco ha avuto esiti molto lontani dalle,mie, attese. Su questo mi sono confrontato in modo molto netto con Cortiana, naturalmente ognuno è rimasto sulle sue posizioni. Non ho comunque la cultura americana del “mio rappresentate al parlamento” quindi…
    Saluti.
    Paolo Caimi

    Mi piace

  2. grazia campese

    Buongiorno Paolo,
    la Commissione Consigliare d’Indagine si è costituita in seguito alla relazione Parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, documento pubblico, quindi, confermo in parte quanto lei dice, La commissione d’indagine ha anche il potere di acquisire informazioni o atti da Amministratori e da dipendenti che sono liberati, a tal fine, dal segreto d’ufficio.A differenza delle altre commissioni che sono pubbliche questa non lo è.
    Purtroppo i tempi si sono allungati per vari motivi che non Le menziono altrimenti l’annoierei, ma Le confermo che il 20 febbraio la Commissione chiuderà i lavori.

    Per quanto riguarda il documento sulle possibili soluzioni, credo che Lei possa trovare tutte le risposte e informazioni chiedendo al Presidente della Commissione Fiorello Cortiana, essendo stato il Candidato Sindaco della Sua Coalizione Civica.

    Approfitto per augurarLe uno splendido anno sia lavorativo che personale e buena vida.

    Grazia Campese

    Mi piace

  3. Grazia, buongiorno, il suo intervento è reso ancora più attuale dagli ultimi accadimenti, ma al momento mi limito a tre domande.
    Quale livello di riservatezza hanno i lavori della Commissione? Mi pare che la base sia rappresentata da documenti pubblici, quindi…
    A quanto ricordo il tempo inizialmente fissato per le conclusioni era di tre mesi dall’inizio dei lavori, mi pare si sia andati molto, molto, più lunghi. Ora possiamo attenderci una conclusione entro…?
    Era già stato presentato un documento su possibili interventi/soluzioni, è stato valutato nei suoi contenuti?
    Grazie, saluti.
    Paolo Caimi

    PS per gli amministratori del blog, capisco gli impegni di tutti, ma un blog con il singhiozzo….

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: