IL CONSIGLIERE PIÙ GIOVANE DI BUCCINASCO È DEL PD: SIMONE MERCURI

Simone Mercuri

[ di Simone Mercuri ]

A seguito della nomina ad Assessore di David Arboit sono diventato -all’ età di 24 anni- il più giovane Consigliere comunale attualmente in carica. Quale contributo può dare alla Città un giovane alla sua prima esperienza?

E’ una domanda che mi pongo spesso e continuo a chiedermi ancora oggi. Senza dubbio per svolgere al meglio questo ruolo bisogna prima di tutto avere un supporto importante; nel mio caso gli amici del PD mi fanno sentire già parte di un gruppo e mi aiutano come si aiutano i giocatori di una vera squadra, all’ interno di questo contesto che è più complesso di quanto sembri.

Sono una persona sincera e non voglio spararle grosse, nelle mie prime riunioni di maggioranza ho fatto fatica ad entrare nel merito delle questioni discusse e il motivo è che questa Amministrazione è ben rodata ed inserirsi nei “lavori in corso” implica un impegno ulteriore. Il mio primo obiettivo sarà proprio questo: come ho avuto occasione di dire durante il mio primo discorso in Consiglio Comunale, imparare al più presto da chi mi sta vicino le dinamiche e conoscere da vicino il grosso lavoro da affrontare da poter così essere propositivo con un punto di vista di un giovane della mia età.

Durante questi due mesi ho preso parte a molte riunioni di maggioranza e partecipato a Commissioni Consiliari: non ho potuto fare a meno di notare l’alto livello di preparazione dei miei colleghi Consiglieri, degli Assessori e del Sindaco. Mi sento parte del rinnovamento generazionale che il mio Partito ha voluto iniziare al suo interno per garantire un proseguo al lavoro fatto finora nel corso degli anni e per questo motivo rivolgo un ringraziamento al PD di Buccinasco e in particolare a Guido Morano che mi ha proposto la candidatura.

Oggi in molti si interrogano sulla politica e sull’onestà dei politici, in molti cercano di difendersi dall’indifendibile e in molti (in realtà pochi e soliti noti nel nostro caso) cercano di attaccare il nulla. A Buccinasco c’è poco da attaccare e il livello delle critiche mosse attraverso i blog e social network lo dimostrano giorno dopo giorno e per questo un ringraziamento va a chi ora con me ha svolto e svolge un lavoro onesto e discontinuo col passato, perché se è vero che l’ Italia deve incominciare a cambiare verso è anche vero che Buccinasco lo ha già cambiato.

Rivolgo un sentito invito ai giovani e alle famiglie di Buccinasco: curiosate, partecipate sempre più alla vita politica del nostro Comune e alle iniziative promosse oltre a quelle che il  Partito Democratico organizzerà durante l’intero 2015.

Simone Mercuri

Annunci

Pubblicato il 18 gennaio 2015, in CONSIGLIO COMUNALE con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 12 commenti.

  1. Ho sempre più l’impressione che per te l’Italiano sia una lingua misteriosa, confondi i termini, non ti accorgi che non basta appiccicare un etichetta posticcia per cambiare il senso di un discorso (se dicessi: ” faccio una riflessione: sei una capra!” non avrei fatto una riflessione, avrei espresso un giudizio, la cogli la differenza? Probabilmente no, ed è questa la cosa a mio avviso preoccupante), fatichi anche con le frasi più elementari (ho detto che “potresti essere un esempio da seguire, … o forse no” non è una frase complicata, non ti pare, ma sei riuscito a travisarla).

    Per il resto, non ho ancora trovato qualcosa di tuo degno di nota, senza offesa; niente proposte, niente elaborazioni alternative, niente critiche (più o meno) costruttive (al massimo qualche constatazione sconsolata della realtà innegabile). D’altra parte lo riconosci anche tu: non ti permetti di dare consigli o esempi (solo giudizi mascherati da riflessioni; un senso di codardia?). Credo che sarebbe più utile e produttivo dimostrare l’infondatezza o l’errore nelle critiche mosse dagli avversari o, almeno, rimarcare e sostenere il proprio punto di vista, la bontà delle proprie scelte, che sforzarsi di squalificare a priori gli interlocutori, bollare il tutto come rumore di fondo e passare oltre (cosa sulla quale l’attuale Amministrazione è maestra). Dal mio punto di vista ritengo sia meglio provare ed, eventualmente, fallire (nessuno è perfetto) che non provarci affatto. Tu preferisci restare defilato senza entrare nella mischia (non si sa mai), pontificando con le tue riflessioni. Questione di punti di vista.
    Waldorf (o Statler, scegli tu)

    Mi piace

  2. Andrea D., le parole hanno un significato, io ho solo parlato di “riflessioni”, si figuri se mi permetto di dare consigli o esempi, bastano, e avanzano, i muppet…
    Saluti.
    Paolo Caimi

    Mi piace

  3. Per nulla. Ho dato un consiglio, un esempio da seguire … o forse no.

    Mi piace

  4. Andrea D., sempre nervosetti.
    Saluti.
    Paolo Caimi

    Mi piace

  5. Egr. Consigliere Mercuri, se crede, segua pure l’esempio di Caimi, per un’opposizione efficace, valida e coinvolgente.
    Waldorf (o Statler)

    Mi piace

  6. Marco,buongiorno, non so se la conosco, da quanto scrive lei di certo non conosce me, ma non è un problema, come ho scritto le sciocchezze in rete si sprecano, però non si metta al livello dei muppet. Comunque se dovessimo incontrarci si faccia riconoscere, potrei raccontarle qualcosa di me.
    Saluti.
    Paolo Caimi
    PS per quanto possibile preferisco anche il cognome nella firma, altrimenti è bla bla

    Mi piace

  7. Certo che uno come Caimi che ha sempre voluto la seggiola e ha collezionato il 100% di fallimenti politici , non so se sia proprio la persona più indicata per dare consigli al nostro consigliere

    Mi piace

  8. Simone, buonasera, non le faccio i complimenti se non per il suo impegno, per i risultati aspettiamo, cosa che mi pare sia chiarissima anche a lei. Le scrivo perché sono solito seguire, per quanto possibile, tutti i blog che si occupano di Buccinasco, ho quindi avuto occasione di leggere lo scambio che ha avuto su un blog di destra del nostro comune.
    Non entro nel merito, tempo perso, mi permetto solo di segnalarle due piccole riflessioni.
    L’attuale maggioranza , valida o meno, dovrebbe fare un monumento ad un’opposizione come quella che lei ha conosciuto, un opposizione autoreferenziale e quindi priva di capacità di attirare altre forze, anche quando ha ragione.
    Se proseguirà la sua esperienza politica le capiterà di essere minoranza, è il bello del Democrazia, ecco eviti di avere il medesimo approccio, il rischio sarebbe di restare minoranza.
    Lei è giovane, ma forse ricorderà i due vecchietti dei MUPPET, non le viene in mente nessuno?
    Saluti e buon lavoro.
    Paolo Caimi

    Mi piace

  9. Grazie Ottavio e grazie Giovanni.Ti rinnovo l’invito a tornare in circolo, anche se non sei così giovane ho capito da mesi che non sei così vecchio.

    Mi piace

  10. Giovanni Giannone

    Ciao Simone,
    da subito ho accolto con piacere il tuo ingresso nel Consiglio Comunale di Buccinasco a guida PD.
    Come sai ed in occasione di dibattiti all’interno del Circolo PD, ho detto che il nostro futuro non può che essere interpretato dai giovani. Io ne posso comprendere i bisogni di voi giovani, posso sostenerle, NON SONO IN GRADO di interpretarle, non ho l’età che dice 69 anni.
    Un microscopico suggerimento: VOI GIOVANI NON BUTTATE L’ACQUA SPORCA CON DENTRO IL BAMBINO. Noi vecchietti abbiamo riserve utilizzabili, valide come spunti per andare avanti e migliorare il passato.
    So che ti distinguerai per le capacità che hai già dimostrati. “dacci dentro” insieme al capo gruppo ed all’altro giovane Matteo Carbonera, giovane motore di rinnovamento.
    In bocca al lupo e ottimo lavoro.
    Mi è piaciuto molto la tua riflessione pubblicata.
    Giovanni Giannone

    Mi piace

  11. Mi complimento con te e sono certo che l’impegno che hai deciso di dare a favore dei cittadini di Buccinasco contribuirà alla tua crescita e formazione personale. Buon lavoro

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: