IL PARTITO DEMOCRATICO SULLE SCARCERAZIONI DI ESPONENTI DELLA FAMIGLIA BARBARO-PAPALIA

di Coordinamento del Partito Democratico di Buccinasco

Delusione, sconcerto, frustrazione, sono questi alcuni dei sentimenti che certamente provano i cittadini di Buccinasco, alla notizia della scarcerazione per decorrenza dei termini di carcerazione preventiva di alcuni esponenti della famiglia Barbaro-Papalia.

In questi anni molti cittadini e numerose associazioni si sono battuti per impedire che Buccinasco fosse trascinata, come purtroppo è avvenuto anche in altri comuni del Nord, in una spirale di illegalità e collusioni.

In prima fila in questa battaglia ci sono stati gli amministratori, Sindaci e consiglieri comunali, gli iscritti e i simpatizzanti del nostro partito. È stata una battaglia fatta di denunce e informazione verso la cittadinanza, e di formazione nelle scuole. È anche grazie a questa costante iniziativa, e al clima di mobilitazione che ha creato, che magistratura e forze di polizia hanno conseguito i successi culminati con le inchieste denominate Cerberus, Parco Sud I, Parco Sud II, Infinito.

Ora queste scarcerazioni, pur non definitive, sembrano vanificare anni di lotte e sacrifici, sembra possano indebolire il clima di fiducia cresciuto man mano nella cittadinanza e quindi la conseguente capacità di mobilitazione per la legalità. C’è il rischio che personaggi e modalità intimidatorie che tutti davano per sconfitte ricomincino a circolare in città? Ci auguriamo che non accada, ma in ogni caso non si indebolisce certamente la determinazione con cui il Partito Democratico ha deciso di combattere la sua battaglia per la diffusione della cultura e della pratica della legalità e ha deciso con ferma volontà di sostenere fino in fondo e in ogni modo l’opera della magistratura e delle forze dell’ordine.

L’auspicio è che questa scarcerazione sia e rimanga un “incidente di percorso” risultato di un sistema giudiziario lento e complicato, che la giustizia riprenda velocemente il suo corso, che Buccinasco, le sue Istituzioni e i suoi cittadini, possano continuare a contare sulla capacità dello stato di essere presente ed efficiente per consentire a tutti di vivere serenamente nella legalità e nel rispetto delle regole.

Sarà massimo l’impegno del nostro partito, dei suoi iscritti e dei suoi amministratori per non abbassare la guardia.

Annunci

Pubblicato il 23 ottobre 2013 su LEGALITA', POLITICA LOCALE. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: