ITALIANI IGNORANTI

beata-ignoranzaDavid Arboit

È stato il peggiore Ministro dell’Istruzione che l’Italia abbia mai avuto, un fatto riconosciuto dalla stragrande maggioranza di quelli che nella scuola ci lavorano, ma non solo da loro. È stata soprannominata “Beata ignoranza” (vi ricordate la topica del tunnel da Ginevra al Gran sasso?) eppure a questo punto risulta essere un simbolo rappresentativo del Paese. Maria Stella Gelmini rappresenta il Paese. Ce lo dice il rapporto sul livello di istruzione, o per meglio dire di ignoranza, degli italiani pubblicato in questi giorni: ultimi in lingua e penultimi in matematica. Lo dice una ricerca scientifica commissionata dall’OCSE con il programma PIAAC (Program for the International Assessment of Adult Competencies); l’indagine ha valutato le competenze linguistiche e aritmetiche degli adulti (16-65 anni) in 24 Paesi, tra quelli economicamente più avanzati, di Europa, America e Asia.

Gli italiani, dicono i numeri del rapporto, sono ignoranti e sguazzano felicemente nella loro ignoranza: negli stati dell’OCSE in media il 52% degli adulti partecipa ad attività di studio e di formazione; in Italia si dedica a quei percorsi solo il 24% degli adulti.

È questa alla fine la peggiore eredità del berlusconismo, quella che con grande fatica e in molto tempo forse riusciremo a sconfiggere: una mentalità che ha fatto dell’ignoranza una bandiera e del disprezzo per la conoscenza e per gli intellettuali una vanto.

Leggi una sintesi del rapporto

Annunci

Pubblicato il 10 ottobre 2013 su SCUOLA. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: