LO STORICO PATTO VIOLANTE-BERLUSCONI

di David Arboit

Dello storico patto Violante-Berlusconi si parla da molto tempo (leggi). Perciò stupisce e risulta inspiegabile la ragione per cui proprio Luciano Violante si sia esposto in questo momento per indicare una strategia dilatoria chiaramente interpretabile come “salva Silvio”. E facendo questo ha coinvolto il Partito Democratico in una iniziativa politicamente assai dubbia e devastante dal punto di vista dell’immagine. Oggi i giornali parlano di “Schema Violante”, ed è un’espressione che ha un peso simbolico enorme.

Che molti fossero al lavoro per garantire a Berlusconi una via d’uscita lo si sapeva, era nell’aria e alcuni lo hanno indicato con un certa precisione (leggi), ma che proprio a Violante toccasse scendere in campo in modo così plateale appare una mossa incomprensibile. Come al solito una parte del PD sottovaluta il peso simbolico e comunicativo di certi pronunciamenti, oppure, ritiene per ragioni a noi popolo del Partito Democratico oscure, che valga proprio la pena pagare un prezzo simbolico, e quindi elettorale elevatissimo. Tra iscritti ed elettori del Pd corre veloce, si diffonde alla velocità della luce un pensiero: «non azzardatevi anche stavolta, ancora una volta, a intervenire in modo poco chiaro e salvare Berlusconi perché altrimenti…». Insomma, qual è in “costo elettorale” dello “schema Violante”? E vale veramente la pena di pagarlo? Se si guarda al passato di mosse azzardate e incaute ne sono già state fatte, e chi ci garantisce a noi, popolo del PD, che anche questa non sia l’ennesima mossa sbagliata?

Avranno buon gioco i detrattori del PD a sbeffeggiare il PD per l’ennesimo passo falso. Avranno buon gioco tutti quelli che hanno sostenuto che PD e Pdl in fondo pari sono e sono assolutamente solidali avvinghiati in un abbraccio politico inestricabile. La mossa e talmente poco comprensibile da far sospettare, ipotizzare, che una parte della vecchia oligarchia dirigente del PD possa essere ricattata o ricattabile. Verrebbe da chiedere a Violante: “Luciano & C ma chi è che vi tiene per le palle? Fatevi aiutare!”.

Annunci

Pubblicato il 27 agosto 2013 su POLITICA NAZIONALE. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: