GIOCHI D’ACQUA, PERCORSI PEDONALI, GIOCHI PER BAMBINI: UNA NUOVA PIAZZA DEI GIUSTI

percorsi pedonaliLa Giunta ha approvato un progetto, già esecutivo, per la riqualificazione della piazza di via Manzoni, stanziando circa 80 mila euro per consentire a cittadini e famiglie di vivere un luogo pubblico dall’alto valore simbolico Buccinasco (2 gennaio 2013) – Vandalismo, abbandono di rifiuti, sporcizia. Quanto costano i comportamenti incivili? Moltissimo. E come correre ai ripari? Innanzitutto con la diffusione di una coscienza civica nuova, ma anche con il riscatto dei cittadini onesti. Tocca a loro riappropriarsi dei luoghi degradati, viverli, frequentarli: tocca all’Amministrazione renderlo possibile. Con questo obiettivo la Giunta guidata dal sindaco Giambattista Maiorano ha approvato il progetto per la riqualificazione della piazza dei Giusti in via Manzoni, impegnando 79 mila euro del bilancio
2012.
“Quest’ampia area pubblica è stata trascurata negli ultimi cinque anni, – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Rino Pruiti – è un luogo che abbiamo voluto e realizzato nel 2004 con la Giunta Carbonera, uno spazio simbolico dedicato ai personaggi della storia che hanno speso la loro vita per la pace, lo Stato, la giustizia, la libertà. Ora è doveroso riqualificarla”.
Oltre ad interventi di manutenzione straordinaria degli arredi presenti (con il ripristino dei giochi d’acqua), è prevista la creazione di percorsi pedonali ex novo, alternativi a quelli già esistenti, la realizzazione di aree di sosta, oltre che di panchine e giochi per bambini di differenti età.
“Nel 2013 – continua l’assessore – compatibilmente con le risorse di bilancio si interverrà anche sugli asfalti di via Manzoni che necessitano sicuramente di un intervento”.
Nei giorni scorsi la Giunta ha anche deliberato il rifacimento dei marciapiedi di via Primo Maggio/via Trento: circa 400 metri lineari da realizzare con mattoncini autobloccanti in porfido rosso per favorire la percorribilità del percorso pedonale in condizioni di piena efficienza e sicurezza. Come per la riqualificazione della caserma dei carabinieri e della piazza di via degli Alpini, l’Amministrazione attingerà al bilancio 2012, in questo caso per 42 mila euro.

Annunci

Pubblicato il 13 gennaio 2013 su LAVORI PUBBLICI, POLITICA LOCALE. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: